AGRICOLTURA, C’È L’ACCORDO BCC UMBRIA E CONFAGRICOLTURA PER IL CREDITO

 

bccÈ il primo accordo di questo tipo a livello nazionale e permetterà alle imprese agricole aderenti a Confagricoltura Umbria di richiedere direttamente  a Bcc Umbria un iter istruttorio specifico per la valutazione economico-finanziaria dell’azienda o del progetto che la stessa intende avviare. L’obiettivo è di facilitare le imprese agricole nell’accesso al credito e, nel contempo, agevolare e velocizzare la fase istruttoria da parte di Bcc Umbria attraverso una lettura chiara e immediata delle capacità e potenzialità dell’azienda. Il protocollo è stato siglato giovedì 9 marzo, nella sede della banca di credito cooperativo a Mantignana di Corciano, da Palmiro Giovagnola, presidente di Bcc Umbria, e da Luca Blasi, presidente di Sqa2, società partecipata da Confagricoltura Umbria in grado di fornire alle imprese agricole le informazioni utili per la riqualificazione del loro stato patrimoniale e dei loro conti economici, secondo canoni in grado di facilitare lettura e analisi da parte della banca. Presenti alla firma anche Silio Canosci, direttore commerciale di Bcc Umbria, Cristiano Casagrande, direttore di Confagricoltura Umbria, e Alessandro Torricelli, responsabile di Agricheck Confagricoltura Umbria. Quest’ultima è la società che ha il compito di supportare le banche in fase di istruttoria delle richieste di finanziamento e che, a livello locale, opera in convenzione con Sqa2 per l’utilizzo dei suoi software.

“L’intesa – ha spiegato Canosci – prevede che Sqa2 rediga un’istruttoria qualificata che permetta alla banca di approfondire le pratiche degli agricoltori. Si tratta di documenti complessi che necessitano del supporto di esperti del settore agricolo. Siamo convinti che quest’accordo potrà migliorare la nostra capacità di erogare credito agli agricoltori, tra l’altro con condizioni economiche molto favorevoli”. Nella delibera dell’istruttoria, infatti, non sono previsti costi aggiuntivi. Essa prevede la riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico dell’azienda, la valutazione del prodotto lordo vendibile, l’analisi degli indici e la capacità di rimborso della rata. Sono, inoltre, messi in evidenza i contributi comunitari che l’azienda riceve. “Il nostro staff di esperti guidato da Alessandro Torricelli – ha sottolineato Casagrande – lavorerà spalla a spalla con il personale della banca dandogli un supporto tecnico specialistico. Una lettura più adeguata della situazione dell’agricoltore permetterà di effettuare credito in maniera più definita e sicura per tutte le parti. E questo è molto importante in una fase in cui le aziende stanno investendo per ristrutturarsi ed essere più competitive”. “Stiamo portando avanti – ha commentato Giovagnola – una nuova idea di sviluppo della banca che prevede un rapporto sempre più stretto con le realtà economiche del territorio. Se da un lato intendiamo sostenere gli imprenditori agricoli nella loro attività concedendo credito, e smentendo così tutti i relativi luoghi comuni, dall’altro crediamo che ciò permetta anche una crescita del nostro istituto. Questa convenzione ci riporta un po’ alle origini essendo noi eredi delle casse rurali e artigiane che avevano un profondo legame con il mondo agricolo”. “La possibilità di accedere al credito – ha ricordato infine Blasi – è fondamentale per poter andare avanti in un momento molto difficile per il mondo agricolo. Grazie all’intesa con Bcc Umbria riusciremo ad avere più sinergia e rendere più snelle tutte le pratiche burocratiche che possono e devono dare a noi agricoltori accesso al credito”.

 

Chi sarà il candidato a Sindaco di Forza Italia e Fratelli d’Italia ? Poche ore e lo sapremo. I “boatos” dicono Antonino Ruggiano.

 

Antonino Ruggiano, già Sindaco di Todi nelle precedente legislatura amministrativa

Antonino Ruggiano, già Sindaco di Todi nelle precedente legislatura amministrativa

Fece “lo gran rifiuto ?” Sembrerebbe di no, anche se apparentemente disse giorni or sono che rinunciava alla candidatura a Sindaco di Todi. Ma Antonino Ruggiano sapeva perfettamente che in questa maniera  l’attenzione su di sè sarebbe stata costante e maggiore. E poi, per quanto simpatico, educato, amichevole con tutti, Claudio Ranchicchio di Fratelli d’Italia non sarebbe andato lontano….qualora fosse stato lui il prescelto. Quindi a furor  di popolo sembra che il centrodestra,, parliamo di Forza Italia e Fratelli d’Italia, candiderà Antonino Ruggiano a Sindaco di Todi. In questa maniera il quadro politico si definisce e nell’ambito del centrodestra avremo diversi candidati, a meno che qualcuna delle forze politiche non rinunci al proprio …. Vedremo…..

 

Todi, strade: ecco i primi 4 progetti per i nuovi bandi PSR Manutenzione straordinaria e riqualificazione ad Asproli-Porchiano, Fiore, Pesciano e Torregentile. Progetti per oltre 3 milioni di euro. Allo studio altre strade

 

DSC_0554

L’Amministrazione comunale di Todi si prepara ad accelerare sul rifacimento delle strade frazionali. Grazie a

specifici fondi previsti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per l’Umbria, saranno presentati quattro nuovi progetti per altrettanti interventi di manutenzione straordinaria e rifacimento dei piani viabili delle strade comunali di Asproli-Porchiano, Fiore, Pesciano e Torregentile.

I progetti predisposti ammontano complessivamente ad oltre 3 milioni di euro.

Tre dei quattro nuovi progetti per riqualificare le strade del territorio comunale sono già stati approvati nelle ultime sedute della Giunta comunale. Si tratta delle strade di Asproli-Porchiano, Fiore e Pesciano. Pronto anche il quarto progetto, riguardante la strada di Torregentile, che sarà approvato nei prossimi giorni.

Nel dettaglio, sul tracciato della strada comunale di Asproli-Porchiano sono previsti interventi per 1 milione e 244.000 di euro con ripristino della sede stradale, opere di regimazione delle acque superficiali, lavori di consolidamento a tratti della fondazione del corpo stradale, realizzazione di segnaletica orizzontale ed adeguamento della segnaletica verticale, risanamenti e nuove pavimentazioni.

Il secondo progetto, per 522.000 euro, riguarda il rifacimento della strada comunale che arriva alla frazione di Fiore, nel tratto fino all’innesto con la strada provinciale 380/1, in direzione Izzalini. Dopo i lavori svolti dal Servizio Manutenzioni per una prima sistemazione, gli interventi previsti per la definitiva soluzione riguardano opere volte al consolidamento e alla bitumatura della sede stradale, lavori per la regimazione delle acque sia superficiali che provenienti da attuali infiltrazioni, nuova segnaletica orizzontale e pulizia delle opere di pertinenza della strada, quali siepi, canalette e fossati.

I lavori sulla strada comunale di Pesciano, per 873.500 euro, prevedono la demolizione del manto bituminoso e, dove necessario, anche di parte della fondazione stradale, il ripristino della fondazione stradale, dello strato di stabilizzato e del binder e tappetino, la ripulitura di cunette e fossi di guardia e l’installazione di zanelle ai lati della strada dove necessarie, la ripulitura e l’eventuale ripristino dei chiavicotti presenti lungo il percorso, la realizzazione di segnaletica orizzontale e l’integrazione/ripristino di quella verticale e la posa in opera di barriere laterali di sicurezza sui muri di contenimento.

lI quarto progetto, riguardante la strada di Torregentile, per un importo presunto di 486.000 euro, verrà approvato nei prossimi giorni. Gli uffici intanto stanno puntando l’attenzione su altre importanti strade, ad iniziare con un quinto progetto per la strada di Canonica.

puntiamo a far finanziare interventi di notevole importo e portatori di soluzioni per molti anni. Si tratta di una delle direzioni nelle quali guardare per poter risolvere davvero e concretamente i problemi dei tanti cittadini e visitatori che ogni giorno si muovono nel territorio comunale, migliorando la connessione tra le nostre tante realtà frazionali ed aumentando vivibilità e sicurezza stradale. Ciò potrà portare anche benefici alle attività turistiche ed eno-gastronomiche diffuse nel territorio”.

 

“In questi anni – spiega il Sindaco Carlo Rossini – abbiamo investito 2,5 milioni di euro in manutenzione delle strade, oltre agli interventi in economia del reparto manutenzioni. Con le nostre risorse di bilancio comunale e con quelle provenienti da bandi regionali abbiamo fatto tutto il possibile. Ora, con la prossima apertura di bandi del nuovo Programma di Sviluppo Rurale,

SOSPENSIONE DELLE RITENUTE IRPEF PER I RESIDENTI NELLE ZONE TERREMOTATE

 

Sonia Lucignani Direttore regionale Inps Umbria (1)Con l’entrata in vigore del decreto legge n.8 del 09.02.2017 anche i pensionati e i percettori di ammortizzatori sociali (Naspi, maternità ecc.) residenti nei comuni inseriti nel cratere e soggetti a tassazione, indipendentemente dal domicilio fiscale del sostituto d’imposta, potranno richiedere, dietro presentazione di apposita istanza, la sospensione dell’IRPEF dalla prima rata utile successiva alla data di presentazione della domanda e fino al 30.11.2017.

Salvo ulteriori modifiche legislative in sede di conversione, il decreto dispone che la ripresa della riscossione dei tributi non versati per effetto delle sospensioni avviene entro il 16.12.2017. Non potrà essere comunque effettuato il rimborso di quanto già versato.

Quanti vorranno beneficiare di questa sospensione dovranno presentare apposita istanza alle sedi Inps competenti per residenza utilizzando il nuovo modello di domanda scaricabile dal sito dell’INPS, anche a disposizione dei patronati.

 Si richiama l’attenzione sulla necessità di presentare la specifica documentazione prevista per le diverse casistiche territoriali.

Le domande fino ad oggi presentate alle sedi INPS non potranno essere prese in considerazione ma dovranno essere ripresentate, alla luce della

Il direttore regionale

Sonia Lucignani

Comunicato Stampa di Roberto De Vivo del Movimento Civico Todi

 

devivoE’ vergognoso costatare lo stato in cui versa il nostro l’istituto agrario di Todi. Solo poche settimane fa ho chiesto, attraverso mezzo stampa, chiarimenti riguardo all’accesso, completamente libero e gratuito, al Wi-Fi scolastico. Ancora nessuna risposta! Pochi giorni fa un cittadino di Todi ha inviato al nostro movimento una serie di foto, denunciando il gravoso problema riguardante il parcheggio di auto in divieto di sosta lungo tutto il viale alberato che porta alla scuola. Ebbene, è possibile ostruire il passaggio, tra l’altro unico, di una scuola parcheggiando abusivamente le auto? E’ possibile denunciare l’accaduto alle autorità preposte per poi sentirsi dire che ci sono ben altri problemi da risolvere? Se ci fosse un’emergenza e l’ambulanza non riuscisse a passare, perché impossibilitata dalle auto, a quel punto le autorità interverrebbero? Certo che sì, ne sono convinto! In Italia s’interviene sempre dopo la tragedia. E’ una vergogna! Il Preside della scuola è informato del problema? Se sì, perché fino ad oggi non è riuscito a risolverlo? Ci ha provato? Io purtroppo una risposta a queste domane l’ho ma spero che almeno in questo caso, senza polemiche, si risolva in modo definitivo la questione.

Roberto De Vivo

Movimento Civico Todi

MISTRAL AIR RILANCIA PER LA STAGIONE SUMMER 2017 Dal 15 aprile riprende il collegamento Perugia – Cagliari

 

mistral

SASE SpA – società di gestione dell’aeroporto dell’Umbria – e Mistral Air – compagnia aerea del gruppo Poste Italiane – sono liete di annunciare che dal 15 aprile pv riprenderanno i collegamenti aerei Perugia – Cagliari. Nel dettaglio, i voli saranno operati con aeromobili ATR 72-500 da 68 posti e programmati fino al 28 ottobre con 2 frequenze settimanali. I biglietti di viaggio sono già in vendita su www.mistralair.it e presso le migliori agenzie di viaggio, con tariffe a partire da € 80,00 incluse tasse e bagaglio a mano. Mark Camilleri, Chief Commercial Officer della compagnia, ha dichiarato: “Oltre ai collegamenti tra Umbria e Sardegna ci apprestiamo ad aprire anche una base a Firenze e la rotta Parma – Olbia. La nostra idea è quella di entrare in un mercato di nicchia collegando gli aeroporti minori e servendo le isole. Una terza via tra legacy e low cost che in Italia può funzionare perché c’è spazio nel mercato”. Nel mirino di Mistral Air ci sono le famiglie ed i giovani come target di vacanzieri estivi, sopratutto per il mercato del centro Italia. Allo stesso tempo la compagnia aerea sta investendo su un nuovo sistema di booking e annuncia l’operatività in BSP e la pubblicazione nei maggiori GDS. “Stiamo rinnovando il sito internet, che sarà pronto per i primi di aprile – prosegue il manager – per venire incontro alle esigenze del B2B come del consumer. Per le agenzie di viaggi, inoltre, sulle prenotazioni dal nostro sito garantiamo una commissione del 5%”. Per le agenzie ed i tour operator tutte le informazioni sono disponibili al sito mistralbooking.posteitaliane.it. Mistral Air proseguirà inoltre con le sue attività principali, ovvero il cargo ed i voli charter con i maggiori tour operator italiani su Grecia, Spagna, Albania, Balcani, Egitto e per i pellegrinaggi.

Fondata più di 30 anni fa da Carlo Pedersoli (in arte Bud Spencer), Mistral Air è uno dei pochi operatori aerei a capitale interamente italiano, fino ad oggi operante principalmente nel settore Charter a medio raggio e nel trasporto cargo, con una flotta composta da Boeing 737 ed ATR-72. La compagnia dal 2002 è di proprietà del Gruppo Poste Italiane ed opera voli di linea nazionali, internazionali, charter a medio e breve raggio e voli ad hoc.

 

ORARIO VOLI PERUGIA – CAGLIARI CAGLIARI PERUGIA SABATO 14,05 / 15,40 CAGLIARI PERUGIA MERCOLEDI’ 14,05 / 15,40 PERUGIA CAGLIARI SABATO 09,25 / 11,00 PERUGIA CAGLIARI MERCOLEDI’ 16,15 / 17,40 Per ulteriori informazioni è possibile contattare Mistral Air al numero 06 96663333, oppure scrivendo a infomistralair@posteitaliane.it. Per informazioni su prenotazioni o acquisto biglietti visita www.mistralair.it, scrivi a mistralbooking@posteitaliane.it o contatta la biglietteria dello scalo di Perugia al numero 075 5921400.

 

 

 

Incontro tra gli imprenditori di Perugia e la Giunta comunale cittadina Il punto della situazione su turismo, banda ultralarga, viabilità, situazione delle aree industriali

 

IncontroSindaco_1 (1)È stato un confronto a tutto tondo sui temi che coinvolgono lo sviluppo della città, quello che si è svolto tra gli imprenditori della sezione territoriale di Perugia di Confindustria Umbria, particolarmente numerosi, e il sindaco della Città Andrea Romizi, accompagnato dagli assessori Cristina Bertinelli (Bilancio), Michele Fioroni (Sviluppo Economico) e Teresa Severini (Cultura).

“È stata un’occasione utile per tracciare un bilancio sul lavoro portato avanti su molti fronti dall’amministrazione cittadina – ha sottolineato Luca Tacconi, presidente della sezione di Perugia di Confindustria Umbria – ma anche un momento che ci ha dato la possibilità di sottoporre ai nostri interlocutori istituzionali alcuni temi che ci stanno particolarmente a cuore e che sono strettamente legati allo sviluppo del capoluogo quali il turismo, la banda ultralarga, la viabilità, la situazione delle aree industriali”.

Il sindaco Romizi ha ripercorso ampiamente il lavoro e le molteplici iniziative realizzate negli ultimi due anni e mezzo e i progetti che sono ancora in divenire, a partire da quello per la banda ultralarga, ormai a buon punto, sottolineando due aspetti: la necessità di analizzare i problemi prima di prospettare soluzioni concrete e l’impegno a non perdere mai di vista l’equilibrio del Bilancio.

In particolare è stato l’assessore Bertinelli a spiegare come sia stato necessario operare un forte contenimento della spesa per avviare tutti i progetti che l’Amministrazione comunale aveva in animo, senza nuocere alla qualità e quantità dei servizi. Quindi il Sindaco ha ricordato rapidamente tutti gli interventi in cantiere: oltre alla banda ultralarga, ritenuto un fattore di notevole interesse e modernizzazione da tutti i convenuti, la nuova illuminazione, la riqualificazione di diversi quartieri (Fontivegge, Monteluce…), la riconversione di alcuni contenitori (ex tabacchificio, ex carcere femminile, Mercato Coperto), l’attenzione ad alcune aree industriali (Sant’Andrea delle Fratte, Ponte Felcino, Balanzano), la risistemazione delle aree verdi e il miglioramento della qualità degli edifici scolastici.

“Siamo intervenuti – ha detto Romizi – su quelle che abbiamo valutato essere delle criticità. Abbiamo intrapreso un percorso che è costituito da molte tappe il cui obiettivo finale è quello di restituire alla comunità una città sana”.

Gli imprenditori si sono soffermati anche sulla situazione della viabilità cittadina, sulla necessità di uno snellimento della burocrazia e sulla grave crisi in cui versa il turismo per le conseguenze di una superficiale comunicazione rispetto ai danni prodotti dal sisma. “La viabilità – ha detto Maurizio Mariotti, imprenditore di Perugia con delega alle infrastrutture regionali – si trova in una condizione particolarmente critica, sarebbero necessari investimenti più consistenti di quelli programmati per riportare, dopo anni di abbandono, le nostre strade a un livello qualitativo accettabile”.

“Dall’inizio della legislatura ci siamo attivati per migliorare la situazione – ha spiegato Romizi – abbiamo progettato un piano pluriennale. Siamo partiti dalle periferie. Nel 2017 vogliamo concentrarci nell’area urbana, non appena saranno completati i lavori per il posizionamento della fibra ottica. A questo scopo abbiamo stanziato importi crescenti ogni anno e circa 1,5 milioni nel 2017, considerando il nostro Bilancio, non è cosa da poco. Abbiamo valutato che con questa somma potremo riuscire a superare le emergenze, producendo un miglioramento sensibile”.

Per quanto riguarda il turismo è stato Dante Palazzetti, imprenditore perugino del settore, a spiegare la situazione di un comparto che ha ricadute significative per l’economia della città. “La situazione è davvero preoccupante – ha detto – il calo delle presenze è di oltre il 40%. In tale situazione un supporto potrebbe arrivare da un alleggerimento del carico dell’imposizione fiscale locale come Imu e tassa di soggiorno e da una diminuzione di altri costi che sono esorbitanti come la tassa sui rifiuti e i costi dell’acqua”.

“Abbiamo preferito privilegiare il piano scuole sotto il profilo del miglioramento sismico e strutturale – ha spiegato l’assessore Bertinelli – rinviando la riduzione della tassazione al prossimo bilancio”.

“Abbiamo trovato appropriato – ha concluso Tacconi – partire da un’analisi delle necessità e fare il punto della disponibilità delle risorse ma oltre ai molteplici argomenti specifici, dovremo ragionare su un “progetto Perugia” che metta al centro della riflessione come rilanciare in miglior modo l’economia e l’immagine della città, indispensabili per tutta la Regione.

Non faremo mancare in nostro supporto a tutti i progetti che vanno nella direzione di un supporto allo sviluppo cittadino e proponiamo di organizzare al più presto un’iniziativa comune incentrata sulle prospettive della città per il prossimo futuro, un futuro di cui Perugia deve e può essere protagonista”.

 

GUALDO TADINO PEDALA CON LA ‘CINGOLANI ROKKETTA LEGEND SUPERENDURO’

 

gualdoDalle Alpi all’Appennino centrale passando per le Dolomiti, i bikers sono pronti a montare in sella per partecipare al ‘Superenduro 2017’, circuito nazionale di mountain bike che vedrà la città di Gualdo Tadino protagonista della prima delle cinque tappe in programma, la ‘Cingolani Rokketta legend Superenduro Aet’, domenica 21 maggio. Seguiranno quelle di Canazei (Tn) il 18 giugno, La Thuile (Ao) il 16 luglio, Varano de’ Melegari (Pr) il 10 settembre e Santa Margherita Ligure (Ge) il 22 ottobre.

Annunciata la mission della manifestazione che unisce agonismo, turismo e promozione del territorio grazie al sostegno di privati, dal title sponsor Cingolani bike shop al Gruppo Grifo agroalimentare e Satiri auto, per la tappa umbra presentata giovedì 9 marzo a Perugia. Sono, infatti, intervenuti all’incontro il presidente della cooperativa Carlo Catanossi e la titolare della concessionaria Annalisa Satiri. Ancora qualche ‘segreto’, invece, sui cinque percorsi di gara, tra sentieri naturali e vicoli cittadini, che nei mesi scorsi sono stati oggetto di sopralluoghi da parte dello staff Supenduro organizzatore con ‘Rokketta legend – Gruppo sportivo (Gs) Avis Gualdo Tadino’ dell’evento sportivo. Per loro c’erano il responsabile organizzativo Superenduro Enrico Guala e il presidente del Gs Avis Mirco Belardi, insieme a Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino e Carlo Roscini, presidente Comitato regionale Umbria Fci (Federazione ciclistica italiana).

“I percorsi – ha spiegato Guala – verranno comunicati ufficialmente il venerdì della settimana antecedente a quella della gara. Questa ha un format che potremmo definire un rally. Sono cinque le prove speciali molto diverse tra loro, con l’ultima che partirà dalla Rocca Flea e scenderà giù per le vie di Gualdo Tadino fino a concludersi nella piazza Martiri della libertà. Il pubblico potrà assistere a tutte le prove, anche a quelle ufficiali di sabato 20 marzo. Sarà un grande spettacolo per il quale ci attendiamo partecipanti da tutta Italia. Il Superenduro è, infatti, un circuito di riferimento nazionale. La disciplina, tra il cross country, molto praticato a Gualdo, e la downhill, è nata nel 2008 e si sta sviluppando a livello mondiale, con l’Italia che si colloca tra i grandi protagonisti. Il fulcro è, dunque, la competizione ma accanto ad essa, c’è tutto un mondo fatto di bellezze naturali, accoglienza, storia, cultura ed enogastronomia che Gualdo Tadino rappresenta bene, per questo meriterebbe di entrare nel circuito mondiale di destinazioni in cui praticare mountain bike”.

“È importante sostenere lo sport – ha dichiarato Satiri – quest’anno più che mai dopo gli effetti che il sisma ha provocato sull’economia umbra. Questa prima tappa del circuito nazionale può segnare una rinascita per il turismo e permettere di rivalutare i nostri meravigliosi territori”.

“Il Gruppo Grifo – ha detto Catanossi – sostiene il ciclismo praticamente da sempre. Perseguiamo un obiettivo comune che è quello di far star bene le persone, noi attraverso l’alimentazione con prodotti di qualità e lo sport attraverso il movimento, lo stare all’aria aperta e il contatto con l’ambiente”. “Una manifestazione di rilevanza nazionale – ha concluso Presciutti – richiede un grande sforzo organizzativo e per questo ci vuole una sana follia. Gualdo Tadino è stata scelta come prima e unica tappa del Centro Italia e questo è molto importante perché serve anche a dare un segnale dopo il sisma. L’invito è di venire a visitare la città ma anche tutta l’Umbria dove si può fare sport oltre che mangiar bene e godersi tutte le sue bellezze”.

Tuderti Cinque Stelle scrivono una lettera aperta agli Amministratori

 

Logo_M5S_2015-11-18

” L’ attuale Amministrazione ha recentemente diffuso, in un apposito convegno-resoconto sulle opere pubbliche, la notizia che si è speso oltre un milione di euro per la difesa idrogeologica e messa in sicurezza del territorio.
Siamo felicissimi di questa attenzione per un problema importante e fino ad oggi sottovalutato che, per cause naturali ed antropologiche, mette a rischio il nostro patrimonio culturale, le nostre infrastrutture e in qualche caso anche l’incolumità di molti cittadini.
La lotta al dissesto idrogeologico sarà un punto fondamentale del nostro programma elettorale, siamo convinti del fatto che si debba costituire una commissione ad hoc che dovrà lavorare in sinergia con le altre commissioni e gli Enti preposti (come il consorzio Tevere Nera), cercando anche di proseguire la serie di azioni congiunte con il comune di Orvieto.

Per non essere sempre considerati come i detrattori del bicchiere mezzo vuoto, vorremmo complimentarci con L’Amministrazione per i risultati annunciati, e a tale scopo vogliamo, come tanti altri cittadini interessati all’argomento, capire meglio.
Quindi poniamo alcune domande.
Questo milione è arrivato da fondi specifici ?
Quali opere sono state realizzate per questo importo ?
Chi decide le priorità e l’ordine di realizzazione di questi interventi ?
Si è tenuto conto delle numerose istanze avanzate dalle frazioni ?
Dopo la terribile esperienza dell’alluvione del 2012 si è predisposto un piano specifico di emergenza ?
Siamo certi che l’Amministrazione sarà disponibile e sollecita nell’informare dettagliatamente i cittadini sull’argomento, in modo da poter raccogliere l’applauso anche di quelli che non hanno partecipato al convegno.”

Cordiali saluti
Meetup TUDERTI5STELLE

Pi greco Day a Todi – Presentazione sabato 11 marzo ore 12 Museo Civico (Sala Affrescata)

Pi_greco_day_2017_Todi_Locandina