Andrea Nulli, CasaPound: Rivalorizzare il nostro settore vitivinicolo, più attenzione e manifestazioni

 

nulli2“Già in diverse occasioni abbiamo attirato l’attenzione dei media sul problema del centro storico tuderte ormai morente, ed abbiamo anche fatto proposte e messo in atto iniziative per incentivare la ripresa, ma non ci si deve dimenticare che Todi necessita anche di una politica di valorizzazione del territorio rurale circostante”. Lo afferma in una nota il candidato sindaco di CasaPound Italia, Andrea Nulli, che aggiunge: “Seppur già da anni Casapound Todi fa visite periodiche nelle frazioni, per raccogliere le problematiche del territorio e portarle all’attenzione dei media, degli uffici preposti ed in diverse occasioni anche per risolverle direttamente, c’è un settore, che riguarda la quasi totalità delle frazioni, che spesso passa in secondo piano, o quanto meno non valorizzato a dovere: quello vitivinicolo. E’ un settore questo che negli ultimi anni ha avuto un notevole incremento, grazie agli investimenti di piccoli e grandi imprenditori che hanno consentito lo sviluppo di numerose aziende viti-vinicole, e grazie anche al riconoscimento nel 2010 della Doc Todi per le varietà Grechetto, Merlot e Sangiovese; ora, sarebbe questo un ottimo pretesto per dare il via alla rivalutazione turistica ed economica della città sfruttando tale settore, peccato che le amministrazioni che si sono succedute abbiano di fatto quasi totalmente ignorato questa realtà, se si escludono degli eventi una tantum non organizzati a dovere e che di certo non hanno attirato l’attenzione, né dei turisti e né dei residenti stessi”. “In molte città umbre – aggiunge Nulli – si assiste ad un susseguirsi di eventi e rassegne sul tema vino: Vini nel Mondo a Spoleto, la Settimana enologica a Montefalco, Calici di stelle a Torgiano, Only Wine Festival a Città di castello, tutte rassegne curate nei minimi particolari, ben pubblicizzate, organizzate in modo periodico in modo da farle crescere e conoscere, e soprattutto inserite nel contesto pubblicitario-turistico delle città di appartenenza. La nostra idea quindi, è quella di promuovere questo patrimonio creando eventi e manifestazioni ad hoc, poiché tutti sanno che è ormai è crescente l’interesse dei turisti non solo verso il patrimonio culturale e monumentale di una città, ma anche verso l’enogastronomia del territorio”.