In questi giorni forzatamente “oziosi” mi capita più spesso di frequentare i social. Strumento essenzialmente da “cazzeggio”, ma dove, ogni tanto, c’è qualcuno che affronta anche argomenti seri. Mi riferisco al problema, sollevato da alcuni tuderti, del Pronto Soccorso della Media Valle del Tevere che è stato chiuso a seguito dell’emergenza. Per carità, non è …
marzo 2020 archive
Mar 30
REDDITO DI QUARANTENA, LETTERA APERTA DI ATTILIO GAMBACORTA (UMBRIALEFT)
Appello dell’associazione culturale umbra per misure a sostegno delle fasce più deboli Questa pandemia cambierà il nostro vivere quotidiano, paradigmi consolidati, status quo inossidabili. Viene messo in discussione, in maniera forte e radicale, il sistema capitalistico; si evidenzia un bisogno di solidarietà, giustizia sociale e uguaglianza che le teorie liberiste non possono in alcun modo …
Mar 30
Intervento di Adriano Ruspolini,ViceSindaco di Todi
L’epocale emergenza che stiamo vivendo sta mettendo in luce quanto sia drammaticamente attuale la necessità di ripensare profondamente la sanità italiana e conseguentemente quella umbra che ha dimostrato tutte le sue fragilità frutto di anni di mancata programmazione, sprechi e duplicazioni di servizi a danno della qualità e dell’efficienza dello stesso servizio pubblico. Troppo …
Mar 30
QUASI 110.000 EURO AL COMUNE DI TODI DAL GOVERNO, PER LA SOLIDARIETÀ ALIMENTARE. ORA INDIVIDUARE CELERMENTE LA PLATEA DEI BENEFICIARI DI QUESTA MISURA.
Il Governo (ordinanza n. 59 della Protezione Civile del 29 Marzo) ha stanziato da subito 400 milioni di euro per far fronte alla crisi economica che tanti cittadini stanno vivendo a seguito dell’emergenza Coronavirus. Si tratta di risorse destinate a misure di SOLIDARIETÀ ALIMENTARE, dunque per aiutare le persone nell’acquisto di ALIMENTI e BENI …
Mar 29
QUATTRO PROPOSTE DEL PD: CABINA DI REGIA COMUNALE, SOSPENSIONE TARI E CANONI DI LOCAZIONE PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E RIATTIVAZIONE DEL PRONTO SOCCORSO.
Il nuovo DPCM firmato ieri dal Presidente del Consiglio dispone l’erogazione immediata ai Comuni, in anticipo sulla scadenza di maggio, del fondo di solidarietà comunale, di 4,3 miliardi di euro, pari al 66% dello stanziamento annuale. Lo stesso fondo viene integrato con 400 milioni di euro che, con ordinanza della protezione civile, verranno messi a disposizione …
Mar 29
Lettera aperta di Graziano Barberini sulla riapertura del Pronto Soccorso di Todi
“…Perchè una sanità pubblica, pagata con le tasse di tutti i cittadini, deve certo affrontare nell’immediato le emergenze drammatiche del momento, ma nel medio-lungo periodo non puo’ desertificare un territorio privandolo dell’Ospedale, del Pronto Soccorso e dei relativi servizi…” Ho letto i recenti interventi di Marco Bianchi e di Elio Andreucci nei quali, con …
Mar 28
“Necessaria l’apertura provvisoria di un Pronto Soccorso nell’ex Ospedale di Todi” di Elio Andreucci
“Una richiesta che ci sembra ragionevole ed estremamente necessaria,lamentata fra l’altro da tanta gente…” La situazione che stiamo vivendo non ha precedenti, un dramma che ci ha colpito severamente, non sappiamo quanto ancora durerà e quale sarà la sua evoluzione. L’impegno ammirevole dei sanitari e le organizzazioni assistenziali, medici, infermieri, OSS, volontari, Protezione Civile, …
Mar 28
La Regione Umbria adotta il metodo Sud-Coreano contro il virus. Sciamanna (PdF Umbria): “Controlli anche ai contatti occasionali dei contagiati”
«Apprendiamo con soddisfazione la notizia che l’Umbria, per voce dell’Assessore Coletto e della Presidente Tesei, attiverà misure anticontagio più consistenti rispetto a quelle adottate fino a questo momento, passando da 500 a 2000 test al giorno», ha commentato Marco Sciamanna Presidente del Popolo della Famiglia Umbria. «Pur ritenendo una priorità essenziale dare la precedenza ai …
Mar 27
Potenziamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale della Media Valle del Tevere
Nei giorni scorsi, i Sindaci della Media Valle del Tevere, con grande forza hanno difeso le prerogative del nostro Ospedale e salvaguardato la salute e la incolumità della nostra gente. Eravamo e siamo ben consapevoli della scelta della Regione, che ha inteso dedicare l’Ospedale della Media Valle del Tevere esclusivamente alla emergenza COVID-19. La …
Mar 27
LA ‘CERCA E CAVATURA DEL TARTUFO IN ITALIA’ CANDIDATA A PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE
Proposta avanzata da Federazione nazionale delle associazioni tartufai e Città del tartufo Il Consiglio direttivo della Commissione nazionale italiana per l’Unesco ha approvato la proposta di candidatura a Patrimonio culturale immateriale della ‘Cerca e cavatura del Tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali’. Questa verrà presentata al Segretariato Unesco entro martedì 31 marzo. Appresa …