Comunicato stampa Direttivo PSI – Sez. Antonio Pinotti. L’annuncio di una guerra o solo un messagio al PD ?

 

d8d5c35870c56a6553caae90e1915f50_XLNei giorni scorsi si è  tenuta  la riunione del Direttivo della Sezione PSI di Todi Antonio Pinotti. In tale occasione è stato presente il rappresante dell’Esecutivo Regionale del Partito.  Tema all’ordine del giorno e’ stata l’analisi della situazione politico/amministrativa in vista della prossima consultazione elettorale del comune di Todi.
Nell’occasione sono state approvate all’unanimità  le seguenti considerazioni e determinazioni:

Il Direttivo, con trasparenza,   ha sempre ritenuto indispensabile per il Centrosinistra il ricorso alle  primarie come mezzo per ottenere il massimo coinvolgimento di militanti e cittadini nella fase di definizione dei programmi e della selezione dei candidati.  Questo nella certezza  che tale strumento contribuisce a rafforzare  il mandato che così viene ricevuto.  Le primarie inoltre potevano rappresentare un valido sistema per ridefinire i confini di una nuova coalizione, i soggetti in campo e gli interlocutori.
Il Direttivo ha inteso inoltre esprimere apprezzamento per il fatto che,  nelle due occasioni nelle quali si è riunito il tavolo della vecchia coalizone,   la richiesta del ricorso alle primarie sia stata condivisa appieno da tutta la delegazione Socialista presente .  Su tale posizione vi è  stata peraltro piena adesione   da parte dell’attuale Capogruppo in consiglio comunale,  che peraltro rappresentava la  posizione assunta da mesi anche da altri consiglieri, amministratori  ed iscritti PD.  Il Direttivo ha preso  atto infine  di quanto riportato nel recente documento del Coordinamento del PD di Todi  che nel complesso ha assunto una posizine politica tesa a dare prevalenza alla soluzione delle questioni interne senza tenere conto delle posizioni rappresentate dalle altre forze politiche,  di fatto imponendo un percorso che non rispetta e valorizza tutte le sensibilità  in campo.
In considerazione di quanto sopra   il Direttivo  ritiene che,  in vista dellaprossima consultazione amministrativa  si debba dare corso alla composizione  di una lista che rappresenti in via prioritaria l’espressione Socialista e Riformista, aperta al contributo di  tutte le realtà provenienti dalla società e associazioni,    invitando in primis tutti gli iscritti al Partito o che si richiamano ai suoi valori,   a   sostenere  e  condividere tale iniziativa .

BeerAttraction – Rimini 18/21 Febbraio 2017

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Narni,mancano 111 giorni alle elezioni. Entrano in campo i formaggi. E Costantini…

 

elezioni-comunaliArruolato anche Giacomo Catana, già consigliere di una delle liste della sinistra: parteciperà alla coalizione che sosterrà il sindaco Francesco De Rebotti. La conversione è avvenuta in Via di Berardozzo, dove abita il Sindaco, e dove Catana è stato visto entrare con in mano la sua solita borsa dei formaggi, che sono squisiti: De Rebotti prima di apprezzare l’”endorsement”, ha gustato i prodotti caseari di Catana, che vanno dal pecorino stagionato al primo sale, tutti di produzione propria e tutti, rigorosamente, fatti assaggiare in buona quantità.

Il Sindaco, si sa, presenta tradizionalmente una sua lista, per cercare di prendere voti laddove non arriverebbe il suo partito: ma per incontrare un po’ di successo ha bisogno di nominativi interessanti e spendibili. E chi si è messo alla regia di questa lista? Luciano Costantini, il dominus per anni della città, che ha riallacciato, finalmente, i rapporti con il Sindaco De Rebotti.

Anche Alfonso Morelli di Sel, ma quanto è difficile capire a quale pezzo di sinistra aderiscano, sarà con De Rebotti. E pure Beco e Piantoni, assessori, che si stanno stringendo in una lista civica. Insomma, il sindaco in carica sta facendo il pieno di tutto il pulviscolo alla sua sinistra, che lui conosce bene avendovi militato nella sua gioventù. Rimane fuori soltanto Luciano Novelli, al quale sembra abbiano prosciugato l’acqua: lui sostiene ai suoi fedelissimi ( ma avrà dei fedelissimi?) che si presenterà per la poltrona di Sindaco. Difficile che superi una percentuale da prefisso telefonico.

Todi, illuminazione pubblica: nuovi interventi di manutenzione sul territorio

 

illuminazione-pubblica-sprechiProseguono gli interventi di manutenzione straordinaria sulla rete di illuminazione pubblica di Todi. A partire dalla prossima settimana inizieranno nuovi lavori per il ripristino, la sostituzione e l’installazione di punti luce su varie linee di pubblica illuminazione nelle frazioni ed in alcune aree del centro storico.

Gli interventi programmati, finanziati con risorse del bilancio comunale, per un importo complessivo pari a circa 12.000 euro, saranno eseguiti da Enel Sole e rientrano nell’ambito della convenzione in essere che affida alla società la gestione, manutenzione e fornitura di energia elettrica degli impianti di illuminazione pubblica sul territorio comunale.

I primi 10 interventi previsti sul territorio riguarderanno, in particolare, le zone di Quadro (vocabolo “Caselle”), via Fiorenzuola, Collevalenza (lottizzazione “Paradiso” e vocabolo “Casino”), Pian di Porto (vocabolo “Fornaci)”, via XXV Aprile, la zona industriale (via Veneto), Pantalla, Cecanibbi e Ilci.

A questi primi lavori, seguiranno ulteriori interventi sul territorio che saranno programmati nelle prossime settimane.

Si ricorda che per segnalazioni di guasti agli impianti di pubblica illuminazione sono a disposizione il numero vere di Enel Sole (800901050, gratuito da telefono fiso e cellulare) ed il Servizio Segnalazioni comunale, attivo da marzo 2015, che in maniera semplice e diretta permette ai cittadini di inoltrare segnalazioni e richieste attraverso il numero di telefono 075.8956767 (martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00) ed una e-mail dedicata segnalazioni@comune.todi.pg.it .

 

Il report annuale fornito da Enel Sole indica che sono stati circa 700 i guasti aperti e risolti nel corso del 2016, con interventi effettuati su tutto il territorio comunale

Diciamoci Sì! : a Terni l’evento più atteso del wedding

 

Terni-PalaSìTerni, dal 10 al 14 febbraio, l’ex Palazzo Bazzani, oggi PalaSì!, spalanca le porte all’evento espositivo dedicato al wedding più atteso dagli operatori del settore ristoratori, wedding planner, fotografi e videomaker, agenzie di viaggi, designer di abiti da sposa, ma non solo. Non poteva che fiorire nella città di San Valentino l’evento più atteso della settimana dell’amore “Diciamoci Sì – Consigli per un matrimonio perfetto”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Terni, è promossa dall’associazione culturale “PalaSì! Culture & Eventi” e si sviluppa su direttrici di comunicazione molto definite: un portale online all’indirizzo www.diciamocisi.it ed una quattro giorni fitta di eventi e momenti di approfondimento per chi di wedding vive e lavora, e per chi del wedding dovrà cogliere i migliori frutti per banchettare nel giorno più magico della vita.

L’evento apre i battenti venerdì 10 febbraio con una guerrilla polaroid: coppie, visitatori e avventori di Diciamoci Sì verranno immortalati dalla vintage polaroid per collezionare una serie di photo shoot che andranno a nutrire “l’albero dell’amore”. Contestualmente si apriranno gli spazi espositivi dedicati agli operatori del settore wedding. Sabato 11 sarà il giorno del gran defilè di moda: in passerella abiti da cerimonia con una selezione di abiti bianchi d’autore. Domenica 12 è il momento di Hair Styling e Make Up Artist con i migliori professionisti dell’Accademia del Make Up, un’occasione per sperimentare il look dei pennelli esperti dei migliori make up artist e le sapienti mani degli hair stylist di professione. Il momento più dolce è riservato al giorno di San Valentino, il 14 febbraio, spazio ai Maestri Pasticceri e agli allievi della Chef Academy con il Wedding Sweet Table. E, per rimanere in tema, ciliegina sulla torta sarà l’emozionante momento della ‘Benedizione in piazza’.

Ogni giornata include nel programma l’occasione artistica della Ballon Art, oltre che un approfondimento sugli hoverboard di Street-Board, che fanno bene al cuore e all’ambiente.

PalaSì! Culture & Eventi: attraverso l’amore per la valorizzazione del territorio

L’associazione nata a Terni, di Terni si nutre. Per questo motivo, tra le altre iniziative, è attraverso “Diciamoci Sì – Consigli per un matrimonio perfetto” che promuove i tratti migliori del proprio territorio. Particolarmente attenta alla storia e alla cultura, oltre che alle tradizioni  della città di Terni, l’associazione ha voluto fornire il proprio ulteriore contributo al tessuto economico della propria città, in questo caso promuovendo un settore specifico con una manifestazione di ampio respiro. Il settore collegato al wedding-day è peraltro indissolubilmente legato alla festa di San Valentino.

“Diciamoci Sì, da buoni nativi positivi e da amanti della propria terra d’origine, della propria città, Terni. – ha dichiarato Sauro Pellerucci presidente dell’associazione   PalaSì! Cultura & Eventi ha trovato fisiologico lo sviluppo di una manifestazione interamente dedicata al tema che nel mese di febbraio intesse gli umori della propria città: l’amore.  Per questo il settore del wedding: lo spazio dedicato agli operatori di settore e all’approfondimento online con il portale dedicato è condotto con grande cura ed ingegno per assicurare l’esperienza migliore a curiosi, interessanti, futuri sposi e specialisti del comparto. Debuttiamo proprio quest’anno nel cuore pulsante della nostra città, Terni”.

 

IMMIGRAZIONE: STATO, REGIONI E COMUNI SI CONFRONTANO A TERNI Lunedì 6 febbraio, alle 14.30, a palazzo Bezzani nella sala del consiglio provinciale

 

Narni-Francesco-De-RebottiStato, Regioni e Comuni si confronteranno su un tema ‘spinoso’ come l’immigrazione e, in particolare, sull’accoglienza diffusa come modello di governance locale. L’incontro, che dovrà anche fare il punto sul Piano nazionale di riparto migranti e sulle relative ultime direttive ministeriali 2016-2017, si terrà lunedì 6 febbraio a Terni, a palazzo Bezzani, nella sala del Consiglio provinciale. I lavori inizieranno alle 14.30 e saranno introdotti da Giulio Cherubini, coordinatore della Consulta immigrazione di Anci Umbria, e Francesco De Rebotti, presidente di Anci Umbria. Interverranno poi Mario Morcone, capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno, Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato Immigrazione e politiche per l’integrazione di Anci, Luca Pacini, responsabile Area welfare e immigrazione di Anci, e Riccardo Ducci, responsabile dei progetti Sprar Umbria. Relazioneranno anche i prefetti di Perugia Raffaele Cannizzaro e Terni Angela Pagliuca sullo stato dell’arte dell’accoglienza in Umbria.

COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA, OSCAR GREEN 2017: AL VIA LE ISCRIZIONI PER LA XI EDIZIONE

 

xagricoltura-ai-giovani-780x480.jpg.pagespeed.ic.m5NUUf3VOpHanno preso il via anche in Umbria le iscrizioni all’Oscar Green 2017, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa giunto alla undicesima edizione. L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo, capaci di emergere tra le altre, grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile.

Sei le categorie previste dal Concorso: “Campagna Amica”, che premierà la capacità di valorizzare i prodotti Made in Italy attraverso il rapporto tra impresa e consumatori; “Fare rete”, destinata a imprese, cooperative, società agricole e non, capaci di creare reti sinergiche; “Impresa 2.Terra”, riservata alle aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana, valorizzando nuovi percorsi tecnologici e di comunicazione; “Agri You”, per i progetti che sposano il concetto di agricoltura sociale, volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività; “We green”, per quelle aziende che pongono particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile; “Crea”, la nuova categoria che premia progetti che si distinguono per creatività ed innovazione sia di prodotto che di metodo.

Sul sito ufficiale www.oscargreen.it è possibile trovare ulteriori informazioni, il regolamento e compilare la domanda di partecipazione online (oppure rivolgersi alle sede territoriali Coldiretti): possono partecipare al concorso gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati che non hanno compiuto ancora 40 anni al momento dell’iscrizione. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 marzo 2017.

Ancora una volta Coldiretti Giovani Impresa – sottolinea la delegata regionale Elena Tortoioli – mette al centro l’impresa agricola come opportunità di successo individuale, ma anche come esaltazione di un territorio, sensibilità verso l’ambiente e valorizzazione di tipicità e tradizioni. Le passate edizioni hanno visto protagonisti molti giovani imprenditori agricoli umbri: un buon auspicio e un motivo in più, per una partecipazione motivata e massiccia anche al concorso 2017. L’agricoltura fatta e soprattutto reinventata da giovani agricoltori, viene dunque promossa attraverso gli Oscar Green: parliamo di un’agricoltura che produce il buono e il bello dell’Italia, sempre più ecosostenibile e al passo con il progresso tecnologico. Un importante momento di promozione di nuove idee, che offre a tutti i partecipanti l’opportunità di condividere i propri progetti, le proprie idee e magari iniziare anche una collaborazione.

 

Todi: “Museo Vivo”, al via la decima edizione. Sei incontri sui temi della mostra “Mirabilia Tudertina”

 

Museo_Vivo_2017_Todi_Programma_completoInizia mercoledì 8 febbraio 2017 la decima stagione del ciclo di conferenze “Museo Vivo”, iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Todi, dalla direzione del Circuito Museale della Città di Todi, dell’Archivio Storico Comunale e della Biblioteca Comunale “Lorenzo Leoni”.

Gli incontri, che tornano presso la sede abituale della Sala Affrescata del Museo Pinacoteca Comunale (ore 16.30), quest’anno sono in stretta correlazione con gli argomenti trattati nell’ambito della mostra “Mirabilia Tudertina. I tesori dell’Archivio Storico, della Biblioteca Comunale e degli Archivi Ecclesiastici” visitabile fino al 30 giugno 2017 nella Sala Affrescata e nella Sala della Pinacoteca del Museo Civico di Todi.

Sarà Nadia Bagnarini, storica dell’arte, archivista e dottore di ricerca all’Università di Siena, ad aprire il nuovo ciclo con la relazione “Templari e Ospitalieri a Todi tra architettura e documentazione archivistica” volta ad approfondire il ruolo e l’importanza della presenza dei “monaci in armi” in città.

Il 22 febbraio Fabiola Bernardini, direttrice della Biblioteca comunale “L. Leoni”, illustrerà le complesse vicende legate alla nascita della biblioteca medievale con un intervento dal titolo “La formazione della Biblioteca del Convento di San Fortunato: appropriazioni indebite, lasciti testamentari e donazioni”.

Il 15 marzo sarà la volta di Sonia Merli, medievista e socia della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, che dedicherà la sua prolusione “Podestà, ufficiali e statuti: il caso del comune di Todi” ad un argomento altrettanto complesso ed interessante legato alla storia della prima età comunale.

Il 29 marzo Luca Becchetti, archivista dell’Archivio Segreto Vaticano, presenterà uno studio condotto sulla storia e sulle caratteristiche di alcuni sigilli, di particolare pregio e rarità presenti in mostra, dal titolo “Testimonianze sfragistiche dall’Archivio comunale di Todi: approfondimenti sigillografici attraverso ‘specimina’ illustri”.

“Il mistero dei due giganti: i ‘Moralia in Iob’ della Biblioteca L. Leoni di Todi e la Bibbia atlantica di Todi della Biblioteca Apostolica Vaticana (Vat. Lat. 10405)” è invece il tema dell’intervento che Lila Yawn, docente di storia dell’arte medievale presso la John Cabot University di Roma, terrà mercoledì 12 aprile con un approfondimento sulle decorazioni e sulle miniature dei rari volumi manoscritti.

Con la conferenza di Francesca Grauso, conservatrice di manoscritti presso la Biblioteca comunale Augusta di Perugia intitolata “Anno Domini 1287. La donazione e i libri di Matteo d’Acquasparta”, che concluderà il ciclo il 26 aprile, si tornerà a parlare della biblioteca di San Fortunato e del lascito testamentario di uno dei suoi principali artefici.

 

“Museo Vivo” 2017

Todi, Museo Pinacoteca – Sala Affrescata – ore 16.30

8 febbraio

Templari e Ospitalieri a Todi tra architettura e documentazione archivistica

Nadia Bagnarini, Dottore di ricerca Università di Siena

 

22 febbraio

La formazione della Biblioteca del Convento di San Fortunato: appropriazioni indebite, lasciti testamentari e donazioni

Fabiola Bernardini, Direttrice Biblioteca comunale “L. Leoni” di Todi

 

15 marzo

Podestà, ufficiali e statuti: il caso del comune di Todi

Sonia Merli, Deputazione di Storia Patria per l’Umbria

 

29 marzo

Testimonianze sfragistiche dall’Archivio comunale di Todi: approfondimenti sigillografici attraverso “specimina” illustri

Luca Becchetti, Archivio Segreto Vaticano

 

12 aprile

Il mistero dei due giganti: i “Moralia in Iob” della Biblioteca L. Leoni di Todi e la Bibbia atlantica di Todi della Biblioteca Apostolica Vaticana (Vat. Lat. 10405)

Lila Yawn, John Cabot University Roma

 

26 aprile

Anno Domini 1287. La donazione e i libri di Matteo d’Acquasparta

Francesca Grauso, Biblioteca comunale Augusta Perugia

Presentata al Comune di Todi la relazione informativa per l’anno 2016

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L’Ente Veralli Cortesi ha provveduto, in data 31 gennaio 2017, ad inoltrare al Comune di Todi la relazione informativa sull’azione di governo e gestionale svolta e sui risultati raggiunti nell’anno 2016, nonché sui programmi e obiettivi impostati per l’anno 2017, come approvata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 25 gennaio scorso.

Si tratta di un corposo documento suddiviso in 10 paragrafi, oltre l’introduzione, nella quale sono anche riportati il numero delle sedute del C.d.A.  tenute nel corso dell’anno (n. 16) e delle deliberazioni approvate dallo stesso organo (n. 54) e il numero delle determinazioni dirigenziali adottate dai due funzionari responsabili dei servizi (n. 281 complessive).

Tra gli obiettivi centrati e risultati raggiuntinell’anno 2016, i più importantisono quelli di seguito indicati.

Per quanto riguardala conduzione della Residenza Protetta per anziani non autosufficienti, già Casa di riposo, sono i seguenti:

1) l’avvenuto rinnovo senza prescrizioni, essendo stata riscontrata, nella visita ispettiva di Audit finale, la sussistenza sia dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi richiesti per le strutture socio-sanitarie che dei requisiti ulteriori di qualità previsti dalla normativa vigente, dell’Accreditamento istituzionale per l’attività di Residenza protetta per anziani non autosufficienti per n. 75 posti letto conD.D. Regionale n. 10676 del 3 novembre 2016 e con validità triennale e, quindi, con scadenza al 3 novembre 2019;

2) l’avvenuto rinnovo dell’Accordo contrattuale con l’USL Umbria 1 per l’erogazione di assistenza residenziale socio-sanitaria per n. 64 posti letto, di durata triennale, fino al 3 novembre 2019, firmato in data 29 dicembre 2016, fermo restando che i restanti n. 11 posti letto continuano ad essere utilizzati per ospitare anziani non autosufficienti c.d. solventi in proprio.

Questi due fondamentali risultati sono stati raggiunti a seguito di ben tre controlli ispettivi effettuati tra fine luglio e primi dieci giorni di agosto 2016 da parte degli organismi competenti a vigilare sulle strutture residenziali socio-sanitarie.  I controlli esterni sono stati però considerati da Veralli Cortesi in ottica positiva, come stimolo ad accelerare la realizzazione di interventi sulla Residenza volti a risolvere alcune criticità ereditate dalla precedente amministrazione.

Gli interventi sono stati finanziati d’urgenza, per oltre 50 mila euro, con risorse di bilancio dell’Ente ed eseguiti in tempi molto rapidi, portando la Residenza protetta per anziani ad essere pienamente in regolacon le normative e prescrizioni in materia di sicurezza antincendio e di agibilità igienico sanitaria.

Tali due risultati, se sommati all’avvenuto rinnovo, nell’anno 2015, dell’appalto di tutti i servizi della Residenza Protetta per una durata quinquennale fino al 30 giugno 2020, garantiscono il funzionamento del più grande servizio socio-sanitario residenziale, a ciclo continuativo h24, della città di Todi e della Media Valle del Tevere ed uno dei più grandi dell’Umbria per numero di posti letto, fino ad oltre la scadenza naturale dell’attuale Consiglio di Amministrazione.

Sempre per quanto riguarda la struttura residenziale, nell’anno 2016 sono stati raggiunti anche altri risultati più piccoli ma sempre importanti e precisamente:

3) l’avvenuta realizzazione del nuovo arredamento delle stanze relative agli 11 posti letto destinati agli ospiti c.d. solventi in proprio per uniformarle a quelle dei posti letto convenzionati con l’USL, con il contributo al 50 per cento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia;

4) l’avvenuta restituzione alla Residenza protetta di due locali ad essa destinati e vincolati, in precedenza utilizzati impropriamente per fini diversi, che ha consentito anche il miglioramento dell’assistenza erogata di cui al punto seguente;

 

5) l’avvenuta realizzazione delprimo allestimento funzionale dell’innovativo ambiente di stimolazione multisensoriale, denominato “Stanza Snoezelen”, particolarmente importante ed utile per gli anziani ospiti affetti da malattie gravemente inabilitanti tipiche dell’età senile e già in funzione dal mese di ottobre scorso, tra l’altro, con particolare gradimento e apprezzamento degli ospiti.

 

Per quanto riguarda, invece, l’altro fondamentale settore di attività relativo alla gestione del patrimonio dell’Ente,il risultato più importante raggiunto nell’anno 2016è il seguente:

 

1)  l’avvenuta conclusione dei nuovi contratti di affitto di cinque grandi lotti di terreno agricolo con i precedenti contratti in scadenza a novembre scorsoedi cui n. 2 in fraz. Pantalla, n. 2 in fraz. Pian di San Martino di Todi e n. 1 in Orvieto Scalo, per un totale di oltre 213 ettari, tutti stipulati dopo aver esperito l’asta pubblica e la licitazione privata preceduta da avviso pubblico e dopo l’avvenuto esercizio del diritto di prelazione da parte dei precedenti conduttori per i due lotti di Pantalla e dopo l’affidamento degli altri tre contratti, relativi ai lotti andati deserti, a trattativa privata alle condizioni però prefissate negli stessi bandi di gara (canone posto a base d’asta aumentato del 5 per cento),due di Pian di San Martino ad un nuovo affittuario ed uno di Orvieto al precedente conduttore

L’Amministrazione Veralli Cortesi, a seguito di decisioni e scelte non semplici ma poi risultate azzeccate, senza cedere ad aspettative o tentazioni ribassiste su terreni agricoli peraltro di particolare pregio, è così riuscita ad ottenere  anche quest’anno un significativo incremento dei proventi derivanti dai terreni agricoli messi in affitto, anche senza poter più disporre dei proventi derivanti dai diritti all’aiuto comunitario di cui, con i nuovi contratti, possono godere esclusivamente gli  affittuari agricoltori attivi dei terreni stessi, con conseguente significativo abbattimento, peraltro, dei costi da sostenere per procurarsi i terreni indispensabili per la coltivazione e la produzione.

A decorrere dall’annata agraria 2016-2017 l’Ente potrà infatti ricavare da tale patrimonio immobiliare maggiori proventi fino aquasi il 50 per cento in più dei precedenti e questoper la durata dei prossimi 6 annifino al 10 novembre 2022.

Tali risultati conseguiti, se sommati a quelli dell’anno 2015 nella gestione delle proprietà terriere, ci consentono di poter affermare che l’obiettivo di aumentare e ottimizzare le rendite ricavabili dal patrimonio dell’Ente per le finalità istituzionali (che, tra l’altro, deriva proprio dallevolontà testamentarie di Angelo Cortesi, di cui tra pochi giorni ricorre il Centenario della morte) è stato, in larga parte, già raggiunto da questo Consiglio di Amministrazione, a due anni e mezzo dal suo insediamento di fine maggio 2014.

Gli stessi risultati contribuiscono, in modo significativo, a far fronte ai costi crescenti connessi alla realizzazione della principale finalità istituzionale dell’Ente ed, in parte, anche a far fronte al pesante costo di ammortamento dei mutui contratti in passato per investimenti sulla grande struttura residenziale socio-sanitaria per anziani, rafforzando la stabilità degli equilibri di bilancio nel medio periodo,fin ben oltre la durata del mandato di governo dell’Ente da parte di questo Consiglio di Amministrazione.

Dei lavori ultimati nell’anno 2016 abbiamo già dato informazione nei primi giorni di gennaio, mentre degli obiettivi e programmi prioritari dell’Ente per l’anno 2017, specificati nella Relazione già inviata al Comune di Todi, daremo informazione in seguito.

Il Presidente

Alfonso Gentili

PERUGIA, ISTITUTO ITALIANO DESIGN E COMUNE FIRMANO PROTOCOLLO D’INTESA

 

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Rilanciare Perugia come centro del sapere e della cultura e sostenere e promuovere la vocazione imprenditoriale della città allo scopo di creare opportunità di lavoro e crescita. È questo l’obiettivo che si sono posti l’Istituto italiano design e il Comune di Perugia che lunedì 6 febbraio alle 9.30, nel capoluogo umbro, nella sede della scuola in via Alessi, firmeranno un protocollo d’intesa. Saranno presenti il suo direttore Matteo Gradassi, Michele Fioroni e Antonella Pedini, rispettivamente assessore a marketing territoriale e arredo urbano e dirigente responsabile Struttura organizzativa sviluppo economico del Comune di Perugia.

“Questo atto – ha dichiarato Gradassi – rappresenta un ulteriore passo di un percorso iniziato anni fa quando abbiamo deciso di spostare la nostra sede nell’acropoli per avvicinarci al cuore pulsante della città e stringere un rapporto sempre più stretto con le istituzioni, cercando di fare da tramite tra queste, i nostri studenti e le diverse realtà imprenditoriali del territorio con le quali collaboriamo”.