Società Operaia Mutuo Soccorso Todi : incontro mercoledì 20 settembre Sala Consiglio Comunale Todi

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Todi e l’Associazione ex dipendenti ed amici della Banca Popolare di Todi invitano la cittadinanza a partecipare all’incontro che si terrà il 20 settembre 2023 alle ore 18:00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi, in occasione degli annuali festeggiamenti della fondazione della Società Operaia.

Il titolo dell’incontro è “TODI NELL’OTTOCENTO – NASCITA DELLA SOCIETA’ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO DI TODI E DELLA BANCA POPOLARE DI TODI”

Il programma prevede i saluti delle autorità e tre interventi, aventi ad oggetto le condizioni economiche e sociali della Città di Todi negli anni successivi all’unità d’Italia,  la nascita e le funzioni delle Società Operaie ed in particolare della SOMS di Todi e la nascita della Banca Popolare di Todi, fondata nel 1882 all’interno del salone di rappresentanza della Società Operaia e con il contributo fondamentale di quest’ultima.

Sarà l’occasione per ricostruire uno spaccato della vita a Todi nella seconda metà dell’ottocento e per ripercorrere le vicende che portarono alla nascita di due realtà che hanno accompagnato la vita dei tuderti sino ai nostri giorni.

“Il lavoro fa ricchezza”, “l’unione fa la forza”: questi sono i motti scritti nelle decorazioni del salone di rappresentanza della Società Operaia di  Todi, i motti che esprimono gli intenti e l’operato che la Società ha sempre perseguito..

Il Comitato per la fondazione della Società fu istituito il 21 novembre 1861, la fondazione avvenne il 2 gennaio 1862.

Il manifesto del Comitato, conservato e visibile nei locali della Società, esortava gli artisti e gli operai della città di Todi ad associarsi, assicurando “Lavoro, aiuto nelle malattie e nell’impotente vecchiezza”.

Nel 1868 la Banca del popolo di Firenze aprì una succursale a Perugia e grazie alla Società operaia, che ne acquisto delle quote, anche un’agenzia a Todi.

Più tardi verrà fondata la Società industriale tuderte che nel 1879 si trasformerà in banca e proprio presso la sede della SOMS, nel 1882, gli azionisti daranno vita ad un nuovo Istituto di credito, la Banca Popolare di Todi.

L’Associazione ex dipendenti ed amici della Banca Popolare di Todi, aperta a tutti, si è costituita nel 2022 con lo scopo principale di salvaguardare la memoria storica dell’ex banca, di mantenere e diffondere lo spirito di solidarietà e di attenzione ai territori di insediamento che caratterizzò l’attività ultracentenaria dell’Istituto, sostenendo studi, convegni e  pubblicazioni sulla storia della Banca.

L’Incontro ha ottenuto il patrocinio del Comune di Todi, che ha concesso l’uso della Sala del Consiglio Comunale.