Realizzazione della scuola dell’infanzia a Ponte Rio per un costo di € 1.660.000,00

È stato presentato nelle scorse settimane dal servizio Lavori Pubblici – riferisce l’assessore all’Urbanistica e LL.PP. Moreno Primieri  – il progetto per la costruzione di una scuola dell’infanzia ecosostenibile a fianco dell’attuale scuola elementare, con il quale il Comune partecipa ai finanziamenti assegnati alla Regione Umbria dal PNRR.
L’ipotesi progettuale messa a punto dal Comune di Todi fornirà adeguate prestazioni rispetto al risparmio energetico e al corretto utilizzo delle risorse non rinnovabili, comfort di utenti e operatori, nonché umanizzazione degli ambienti, gestione, manutenzione e utilizzo della struttura.
L’edificio è progettato come un padiglione indipendente immerso nel verde del nuovo parco di Ponte Rio e sarà direttamente collegato all’area esterna di pertinenza, senza alcuna barriera architettonica per facilitare l’accesso e il transito di passeggini e utenti con ridotta capacità motoria. Nell’edificio sono previsti locali per le seguenti funzioni: servizi per l’infanzia: aree locali riservate ai bambini; aree locali riservate al personale; servizi generali; area esterna protetta.
Si tratta di un progetto in grado di ospitare 80 bambini della fascia di età che va dai  3-5 anni.
Il progetto, aggiunge Moreno Primieri, nelle funzioni e nelle dimensioni segue le linee guida dettate dal DM 18 12 75 che fornisce indirizzi progettuali, in relazione alla quantità e qualità degli spazi dedicati alla scuola.
Come detto il sito per la realizzazione si trova nell’area pianeggiante non edificata della località Ponte Rio, in prossimità con al Plesso Scolastico della scuola elementare esistente, così da creare un polo scolastico unitario immerso nel verde.
Il progetto prende in considerazione anche la viabilità interna così da creare un’area dedicata esclusivamente alle attività scolastiche e sportive a diretto contatto con il parco di Ponte Rio.