Comunicato stampa dell’associazione ” Cultura,Identità e Territorio “

“Todi : difficoltà ad accedere al centro storico nei giorni festivi.”

 

In questi giorni molti commercianti e soprattutto molti residenti si sono lamentati, giustamente, per le difficoltà ad accedere al centro storico di Todi  soprattutto nei giorni festivi.

Il nostro compito, in questa fase, è ancora quello di ascoltare chi vive e lavora seriamente nel centro per concordare insieme delle soluzioni serie, credibili e, soprattutto, attuabili in tempi certi.

Appare singolare, infatti precisa il presidente Toni Aiello,che all’approssimarsi delle elezioni amministrative, dopo che per 5 anni non si è fatto nulla, proporre delle soluzionidi fine legislatura che puntualmente non saranno realizzate, visto le promesse di fine mandato delle precedenti giunte.

Domenica delle Palme a Todi è stata certificata l’incapacità della giunta di governare e sincronizzare le iniziative, senza costringere i pochi residenti al centro storico “agli arresti domiciliari”.

Quando dopo 5 anni di amministrazione non si riesce ad individuare una soluzione per il centro storico, o peggio come fatto da qualche amministratore, si invitano alcuni commercianti ad aprire in periferia le loro attività, si comprende chiaramente che non si è in grado di programmare uno sviluppo della città.

Una città che sta morendo, nella quale le iniziative risultano scollegate e senza portare nessun valore aggiunto alla nostra comunità è la più palese dichiarazione di  fallimento politico ed amministrativo.

Che fine hanno fatto i programmi elettorali ad esempio decoro urbano dell’ “ex piazza del popolo” oggi piazza di pochi, la sbandierata contrarietà al depuratore di Cascianella, con tanto di occupazione del consiglio comunale da parte degli oppositori che divenuti maggioranza hanno  realizzato il depuratore.

Che fine ha fatto la contrarietà alla variante di Ponte Rio. Perché si è stati assenti, anzi si è svendutol’ospedale? La soluzione all’accesso al centro storico, il rilancio di un vero Todi Festival ecc… ecc. Che fine ha, in buona sostanza, il programma elettorale della passata legislatura?

Si potrebbe continuare ancora elencando promesse non mantenute, ma dopo la dichiarazione di fallimento di domenica scorsa ogni parola è inutile inquanto superata dai fatti.

Dunque, come recita un vecchio adagio “Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico” …