Comunicato stampa PD Todi : “È L’ORA DELLA RESPONSABILITÀ E DELL’UNITÀ, NON DEI CHIACCHIERICCI E DEI TATTICISMI”

 

Nei mesi scorsi, dopo una partecipata fase congressuale, abbiamo aperto, come nuovo gruppo dirigente, un difficoltoso percorso di ricostruzione del Partito Democratico a Todi, con l’obiettivo di creare un campo largo di forze, progressiste e civiche in grado di tornare al governo della città e porre fine alla peggior amministrazione della peggior destra di sempre. Tutto ciò, giova ribadirlo, in uno scenario balcanizzato e spappolato dominato anche – crediamo vada sottolineato – da diatribe che di politico, spesso, non hanno nulla.

Ci siamo spesi in questo compito con grande spirito di sacrificio e di maturità, senza protagonismi di sorta o volontà egemoniche, consci del fatto che prima di tutto viene il bene della città. Città che ha bisogno, se non vuole avvitarsi definitivamente nel declino già sotto gli occhi di tutti, di un radicale cambio di passo amministrativo. 

Ciò che non accettiamo più è un “dibattito” (eufemismo) intorbidito da veline oescene su cene carbonare, sussurri, spifferi e retroscena (anche su candidature) basati sul nulla che non hanno alcuna aderenza alla realtà, ma sembrano, piuttosto, fatti apposta per alimentare i soliti tatticismi esasperati più che la costruzione di un’alternativa solida e vincente alla giunta Ruggiano. Al contrario, il Partito Democratico parla e parlerà sempre soltanto attraverso i documenti ufficiali, frutto della discussione (come quella che si è tenuta e si terrà in questi giorni) compiuta negli organismi interni. Su questo prospettiva siamo alacremente impegnati, unico partito della città che discute e si confronta al proprio interno, non avendo bisogno, come la destra, di capi assoluti che dominano la scena da venti anni in modo incontrastato spacciandosi pateticamente per il nuovo, senza una vera classe dirigente e luoghi di discussione intorno 

Non ci iscriviamo, dunque, al partito del “muoia Sansone con tutti i filistei” e se c’è qualcuno che pensa di giocare alla sfascio per demolire qualsivoglia ipotesi di costruzione di un’alternativa forte e credibile alla destra cittadina, piuttosto nervosa peraltro, si sbaglia di grosso.

Ribadiamo la nostra disponibilità a lavorare per un progetto amministrativo nuovo, aperto al civismo, forte e credibile, ancorato saldamente nel centrosinistra e siamo pronti, ancora una volta, a compiere tutti i passi possibili per facilitare la ricerca di un punto di convergenza comune. 

Il momento della città è così grave che impone responsabilità e maturità, lasciando da parte vecchie faide e antipatie personali. Come Partito Democratico faremo la nostra parte, augurandoci che tutti i soggetti del campo progressista e di quello civico facciano altrettanto.