Comunicato stampa gruppo consiliare PD Todi : “RUGGIANO E PEPPUCCI A FAVORE DELL’OSPEDALE DI PANTALLA SOLO DI FACCIATA “

“…Giova ricordare che Ruggiano & Company hanno impedito che la questione venisse discussa quando si era in tempo a far pervenire questa indicazione alla Giunta regionale alla fine di dicembre, cioè prima che l’area Covid fosse riaperta sottraendo, per la quarta volta in due anni,  servizi sanitari fondamentali ai cittadini della MVT…”

Lunedì sera, grazie all’iniziativa del gruppo consiliare del Partito Democratico, si è riunito il Consiglio comunale per discutere del futuro dell’Ospedale di Pantalla e, segnatamente, della necessità che non sia più utilizzato come presidio Covid.

Giova ricordare che Ruggiano & Company hanno impedito che la questione venisse discussa quando si era in tempo a far pervenire questa indicazione alla Giunta regionale alla fine di dicembre, cioè prima che l’area Covid fosse riaperta sottraendo, per la quarta volta in due anni,  servizi sanitari fondamentali ai cittadini della MVT.

Il Partito Democratico ha comunque ottenuto, lunedì, due risultati:

  1. il dispositivo dell’odg chiede che il Sindaco e la Giunta comunale si adoperino affinché la Giunta regionale adotti un atto che preveda che l’Ospedale di Pantalla non sia più centro Covid e che sia valorizzato partendo dai servizi preesistenti alla pandemia, con la possibilità di prevedere nuove e ulteriori prestazioni sanitarie in grado di rendere pienamente funzionante il presidio sanitario in un’ottica di crescita e coordinamento dei servizi tra i territori;
  2. l’odg appena menzionato è passato all’unanimità. È la seconda volta, peraltro, che ciò avviene, visto che la prima unità di intenti si raggiunse a maggio del 2020 con l’approvazione di un documento simile, purtroppo completamente disatteso dal duo disastro Ruggiano-Peppucci. Duo disastro che, qualche settimana dopo, recepiva senza alcuna opposizione l’atto di programmazione approvato in Consiglio regionale che inseriva l’Ospedale di Pantalla ancora una volta nella rete dell’emergenza Covid permettendo la chiusura della Medicina.

Vedremo, dunque, se l’impegno assunto si tradurrà in fatti. Ad oggi sappiamo che Ruggiano e Peppucci sono stati sordi a tutte le richieste di riattivazione dell’ospedale com’era, venute da cittadini, comitati e sindacati, oltre a non ascoltare le stesse istanze portate in Consiglio comunale dall’opposizione. Trincerandosi dietro la necessità del rispetto delle regole della pandemia, infatti, hanno accettato supinamente tutte le decisioni dei sodali di partito che (mal)governano l’Umbria. Temiamo, quindi, che anche stavolta l’adesione della destra alla nostra proposta sia di facciata, ma continueremo a sostenere le ragioni dei cittadini che chiedono di avere un ospedale e non un poliambulatorio e servizi che rispondano ai reali bisogni dei cittadini della MVT.