Manuel Valenti,capogruppo consiliare PD : ” Assestamento di bilancio,altre tasse per i tuderti “

 

Nell’ultimo consiglio comunale la giunta ha portato in approvazione l’Assestamento di Bilancio e con esso la modifica del Regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti(TARI) a misura e le tariffe da applicare. Anche nel 2021 per la TARI è stato sancito un ulteriore aumento del 3,09% rispetto al 2020, che si va a sommare a quello dell’anno precedente del 6,6%. In totale, in 2 anni, l’aumento è di quasi di 10 punti percentuali; una notevole stangata per i contribuenti tuderti! Per fortuna che con la tariffa puntuale si dovevano abbassare i costi per la raccolta differenziata! Per adesso, di puntuale, si sono visti solo gli aumenti!

Come per l’anno scorso, la giunta di estrema destra, per mascherare il corposo innalzamento del contributo per la raccolta dei rifiuti, mette 357.040,00€ per agevolazioni/riduzioni TARI, di cui 176.090,00 provenienti dai trasferimenti dal ministero del interno (fondi del decreto sostegni dati al Comune per fronteggiare l’emergenza covid), e 180.950,00€ da fondi che derivano dall’avanzo di amministrazione. Lo dico in senso tristemente ironico, ma per la Giunta di Todi, il finanziamento Covid è stato un vero e proprio salvagente! Il prossimo anno, nella speranza che la pandemia sia oramai alle spalle, senza i trasferimenti dal Governo, chi attenuerà gli aumenti della TARI?!

Per l’Assestamento di Bilancio, un’amministrazione avveduta e impegnata allo sviluppo della città, dovrebbe lavorare per mettere più risorse possibili per gli investimenti a lungo termine, ovvero mettere “a sistema” risorse per opere e progetti che possano avere un effetto duraturo per la comunità. Mai come in questa fase, dopo un anno e mezzo di pandemia, sarebbe servita un’ operazione di questo tipo per il rilancio e la ripartenza. Ruggiano e la sua allegra maggioranza, invece, con l’Assestamento, delle risorse disponibili derivanti dall’avanzo di amministrazione, mette ben 735mila euro per spese CORRENTI e solo 150 mila per investimenti. Ancora una volta si evince la completa mancanza di una visione strategica da parte dell’amministrazione tuderte, che finanzia agevolmente solo il facile consenso.