DONAZIONE ALL’OSPEDALE DI PANTALLA: VISTI I SILENZI INQUIETANTI DI QUESTI GIORNI, IL PARTITO DEMOCRATICO PROMUOVE UN’INTERROGAZIONE A SINDACO E GIUNTA

Che fine ha fatto la donazione organizzata dal Comune di Todi durante la prima fase della pandemia per l’ospedale di Pantalla?
Nei giorni scorsi abbiamo chiesto chiarezza sulla vicenda. Non avendo avuto risposte, sentiamo il dovere di muoverci istituzionalmente attraverso un’interrogazione da parte del gruppo consiliare del Partito Democratico a sindaco e giunta.
Crediamo che, in ossequio al principio di trasparenza, il Comune di Todi avesse dovuto produrre immediatamente un rendiconto di come sono state impiegate le rispose donate con generosità dai cittadini tuderti. Sono passati mesi e su questa vicenda aleggiano solo assordanti ed inquietanti silenzi.
I cittadini di Todi, vista la grande magnanimità dimostrata (al contrario di una giunta che ha assistito complice allo smantellamento dell’ospedale di Pantalla),  meritano risposte puntuali e precise.
Rendiamo di seguito disponibile il testo dell’interrogazione, già depositato e protocollato.
PARTITO DEMOCRATICO TODI
Alla Presidente del Consiglio Comunale Avv. Raffaella Pagliochini
Al Sindaco di Todi
Avv. Antonino Ruggiano
Interrogazione ai sensi dell’art 72 del vigente regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale
Premesso che durante la cosiddetta “prima ondata” della epidemia da SARS COV 2 – si era a marzo 2020 – il Comune di Todi promosse una raccolta fondi a favore dell’Ospedale di Pantalla finalizzata all’acquisto di respiratori polmonari (finalità specificata anche nella causale indicata dall’amministrazione comunale) da destinare ai posti di terapia subintensiva attivati presso il nostro nosocomio, allora integralmente convertito ad uso Covid.
Preso atto che beneficiario delle donazioni era “La Rosa dell’Umbria”, organizzazione di volontariato che svolge nel nostro comune il servizio di protezione civile. Infatti il conto corrente su cui far transitare i fondi della raccolta era intestato a questa organizzazione.
Tenuto conto che moltissimi cittadini e imprese accolsero l’invito con grande generosità, convinti di fare un’azione a sostegno dell’ospedale di Pantalla e quindi di tutto il territorio della MVT, tanto che dopo qualche settimana, il 25 aprile 2020, il Comune di Todi comunicò che le donazioni avevano ormai superato i 150.000 euro e che, mediante questi denari, erano stati acquistati un Ecodopler portatile (al costo di 17.080, consegnato il 5 aprile) e ben 5 ventilatori (uno per conto del comune di Marsciano) per una spesa di 118.950 euro. Come risulta dalla documentazione pubblicata sul sito del comune di Todi e reperibile direttamente da tutti i cittadini.
Visto che da allora le prime notizie sull’esito della raccolta fondi si sono avute a dicembre 2020 – esattamente il 2 dicembre – quando alcuni organi di stampa online diedero notizia che le amministrazioni comunali di Todi e Marsciano avevano donato all’Ospedale di Pantalla solo 3 ventilatori polmonari, frutto delle donazioni di cui si fa menzione sopra, uno donato dal Comune di Marsciano che aveva promosso la raccolta fondi insieme ad altri comuni della MVT e due donati dal Comune di Todi.
Visto che l’azione amministrativa deve essere caratterizzata da correttezza e trasparenza
I sottoscritti consiglieri comunali interrogano il Sindaco e la Giunta per sapere
1. a quanto ammonta il totale della raccolta fondi? L’informazione ufficiale della Giunta evidenzia, infatti, che la raccolta “ha superato i 150mila euro” ma qual è la cifra esatta raccolta sul conto corrente de “La Rosa dell’Umbria”?
2. Se I ventilatori acquistati erano quattro perché ne sono stati donati solo due?
3. Dove si trovano attualmente i ventilatori donati? Sono stati effettivamente utilizzati nei mesi scorsi? Sono ancora nella disponibilità dell’ospedale di Pantalla? E dove sono ora gli altri due ventilatori polmonari?
4. i fondi della donazione non impegnati nell’acquisto dei macchinari (almeno quarantamila euro, secondo un calcolo approssimativo) sono stati conferiti, come è logico che sia, all’ospedale di Pantalla? Con quali modalità è stata effettuata questa eventuale seconda donazione?
Chiedono inoltre che la presente interrogazione venga iscritta all’ordine del giorno del Consiglio Comunale.
I consiglieri Comunali del Gruppo del Partito Democratico di Todi
Manuel Valentini
Catia Massetti
Simone Mattia Berrettoni
Andrea Vannini