MORTI SUL LAVORO. MOZIONE DI TODI CIVICA

 

Mozione di Todi Civica sul fenomeno dei morti sul lavoro. Purtroppo gli infortuni mortali, invalidanti, le malattie professionali e da stress da lavoro sono notevolmente aumentati negli anni, nonostante lo sviluppo delle tecnologie e di normative atte ad accrescere la tutela della sicurezza. Fra le cause vi è sicuramente la cattiva abitudine a ritenere la riduzione del costo del lavoro un elemento strategico per la competitività,  mentre la formazione professionale ( quando presente) è ridotta sempre più spesso al mero sostegno delle competenze necessarie per la produzione.
Nel primo trimestre 2021, secondo i dati INAIL,  gli incidenti mortali sono aumentati dell’11,4%  rispetto a quello del 2020, con esperienze drammatiche come quelle che hanno coinvolto cinque giovani lavoratori e lavoratrici nelle ultime settimane.
La mozione impegna il Sindaco e la giunta comunale a collaborare e promuovere sinergie con tutti gli attori sociali che, a vario titolo, sostegono e si occupano di azioni per la sensibilizzazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Si propone di istituire un OSSERVATORIO COMUNALE PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO, con i tecnici della prevenzione, la polizia municipale, le forze dell’ordine, per il monitoraggio e la valutazione della situazione locale e che lo stesso, una volta l’anno, relazioni al Consiglio Comunale sulla situazione territoriale. Si chiede inoltre di istituire un fondo comunale, da mettere ogni anno a bilancio dell’ente, per le famiglie che subiscano perdite a causa di incidenti sul lavoro. Infine, essendo fondamentale costruire una cultura e una coscienza civica su un tema tanto rilevante, si propone che, ogni anno,  in occasione della giornata delle vittime del lavoro ( 11 Ottobre) si organizzi un’iniziativa pubblica con i lavoratori, le forze sindacali, i tecnici del settore, gli imprenditori, coinvolgendo le ultime classi degli istituti superiori cittadine.