Assessore Moreno Primieri : ” Progetto riqualificazione centro storico di Camerata “

 

Terminati i lavori di Cecanibbi, Ripaioli e Montemolino, la Giunta ha approvato il progetto proposto dall’Assessorato ai Lavori Pubblici per la riqualificazione del centro storico di Camerata, .

La riqualificazione– afferma l’Assessore ai LLPP Moreno Primieri – tende a valorizzazione il patrimonio architettonico e storico-culturale delle aree rurali e dei borghi, con l’intento di contribuire a contrastare il declino socio-economico e di abbandono degli stessi e favorire il turismo rurale e l’identità culturale di chi ci abita”.

Il Borgo antico di Camerata, situato in collina nella zona a Sud del territorio comunale di Todi, anche se in buona parte ristrutturato presenta alcune porzioni di abitato che vanno ancora ristrutturate. L’elemento di maggiore criticità che ha dovuto affrontare la progettazione di riqualificazione riguarda la condizione degli spazi pubblici interni al borgo. Infatti, la viabilità interna è prevalentemente realizzata con asfalto, gettate in cemento, mentre la zona antistante la chiesa è pavimentata con lastricato in pietra calcarea e le zanelle poste ai lati dei vicoli sono invece realizzati con ciottoli di pietra calcarea a faccia vista.

L’intervento di riqualificazione prevederà la completa rimozione delle pavimentazioni esistenti in asfalto, calcestruzzo, selciati vari non recuperabili, mantenendo invece la zona pavimentata in lastricato di pietra davanti alla chiesa e le zanelle in ciottoli di pietra calcarea a faccia vista ai lati dei vicoli.

Inoltre, saranno rimossi gli impianti a rete presenti nel sottosuolo tra cui l’impianto idrico ed i tratti di fognatura non riutilizzabili. I nuovi impianti prevederanno il completo rifacimento della rete fognaria mista e dell’acquedotto all’interno dell’area di intervento.

La nuova pavimentazione dei vicoli sarà realizzata in lastre di calcestruzzo “simil pietra serena” integrata con listelli di mattoni che si adattano con le caratteristiche del borgo. Invece, il lastricato in pietra esistente davanti alla chiesa sarà oggetto di una profonda pulizia, mentre i tratti di zanella non recuperabili verranno rimossi e rifatti.

Si precisa che la Commissione Comunale per la qualità architettonica e il paesaggio nella seduta del 23/02/2021 ha espresso parere favorevole all’intervento, a tal proposito si allega alla presente la comunicazione dell’approvazione inviata dal responsabile del Settore n. 8 Urbanistica e Suape. Il tutto come rappresentato e riportato negli elaborati grafici ed amministrativi allegati.