È nato l’ OSSERVATORIO per la mobilitazione a sostegno dell’Ospedale della Media Valle del Tevere.

 

Sabato scorso, a Todi presso l’Hotel Tuder, si è tenuto un importante incontro con a tema l’Ospedale della Media Valle del Tevere di Pantalla e la Sanità Umbra. Alla riunione, promossa e coordinata dal Capogruppo del Pd di Todi Manuel Valentini, erano presenti i Segretari Regionali dei Sindacati per la Funzione Pubblica-Sanità e dei Pensionati; i Sindaci, i Coordinatori e Capigruppo, di tutti i Partiti che si trovano all’opposizione dell’attuale giunta Tesei e le Liste Civiche, di tutta la Media Valle del Tevere. All’incontro hanno partecipato anche i Rappresentanti dei Comitati che si sono formati a difesa dell’ospedale come “Ospedale Vivo” e il gruppo facebook “Ospedale Pantalla. Occhi Aperti”. Per Todi erano presenti il Partito Democratico, Todi Civica, il Partito Socialista, Leu, Italia Viva, Todi Città Aperta e Sinistra Italiana.

La discussione è stata improntata a conoscere, le difficoltà che stanno vivendo gli operatori sanitari e i disservizi subiti dai cittadini. Dal nuovo riassetto della rete ospedaliera umbra, fatto dall’attuale giunta regionale, emerge un quadro in cui la sanità pubblica viene indebolita a favore di quella privata, in cui le persone hanno difficoltà ad avere le prestazioni sanitarie di cui hanno bisogno.

In questo desolante contesto i più colpiti sono proprio i 60mila abitanti della Media Valle del Tevere. Da quando la giunta Tesei ha scelto Pantalla come presidio covid, i comuni della MVT non hanno più un ospedale. Dall’incontro è emerso con forza che bisogna attivarsi con tutti i mezzi per riavere il presidio sanitario di territorio, sensibilizzando e mobilitando la cittadinanza con una campagna incisiva ed univoca.

A questo scopo si è deciso di formare un “OSSERVATORIO per la mobilitazione a sostegno  dell’Ospedale della Media Valle del Tevere” di cui ne fanno parte i partiti, le liste civiche, i comitati e gruppi, la società civile e tutti coloro che vogliono dare un contributo per difendere la sanità pubblica.

L’OSSERVATORIO si è messo da subito al lavoro facendo un volantino con informazioni puntuali e precise sulla reale situazione dell’Ospedale di Pantalla, che sta già distribuendo nei comuni della MVT e nel resto dell’Umbria.

Tutti i presenti all’incontro che si è tenuto sabato a Todi, motivati nel difendere il presidio sanitario della Media Valle del Tevere, si sono messi a disposizione per raggiungere un unico obbiettivo: RIAVERE L’ OSPEDALE DI PANTALLA COME ERA PRIMA!

 

OSSERVATORIO per la mobilitazione a sostegno dell’Ospedale della Media Valle del Tevere