Gruppo Civico Progressista Democratico :”OSPEDALE DI PANTALLA- QUALE FUTURO LA REGIONE INTENDE RISERVARGLI”

 

Il Gruppo Civico Progressista Democratico della Media Valle del Tevere esprime preoccupazione per il disagio che i cittadini devono affrontare a  causa della riconversione dell’Ospedale di Pantalla come Ospedale COVID 19 e conseguente chiusura del Pronto Soccorso alla normale attività di prestazioni sanitarie. Il reparto Dialisi è stato chiuso costringendo i pazienti dializzati ad affrontare spostamenti, di media tre volte la settimana,  di molti chilometri per ricevere le cure già debilitanti per chi le deve affrontare. Il reparto Chirurgia spostato altrove, i malati oncologici privi di sostegno da parte di chi li segue da sempre, con una grave ricaduta psicologica. Il Pronto Soccorso chiuso.

I dati comunicati dalla Protezione Civile dicono che ormai all’Ospedale di Pantalla i ricoverati COVID 19 sono un numero esiguo, e quindi riteniamo che si possa ritornare alla normalità anche in tempi brevi.

A seguito dell’incontro avvenuto tra la Presidente della regione dell’Umbria Donatella Tesi ed i Sindaci dei Comuni della Media Valle del Tevere, compreso il Sindaco di Gualdo Cattaneo esprimiamo una grande preoccupazione.

Se come detto in quella sede, si ipotizza una recrudescenza del virus entro la metà del mese di giugno, resterebbe ferma la data del 31 luglio riguardo alla possibile riapertura dell’Ospedale di Pantalla alla normale attività. Ciò che preoccupa è la mancata discussione nell’incontro dei Sindacicon la Presidente Tesei, di possibili scenari futuri che saranno riservati all’Ospedale di Pantalla. Ma ancor più grave il fatto che non si è minimamente parlato che perdurando oltre la data del 31 luglio l’attuale situazione, il territorio della MVT che conta oltre 60.000 abitanti, resterebbe ancora privo di servizi essenziali come il Pronto Soccorso, la Dialisi, gli Ambulatori per visite Specialistiche .

Come Gruppo Civico Progressista Democratico contestiamo fortemente questo modo di agire della maggioranza regionale che denota l’assoluta indifferenza rispetto alle esigenze dei cittadini di questo territorio.

Come Gruppo a salvaguardiadella salute dei cittadini della MVT, faremo pressione affinchè  la Regione si esprima con chiarezza sia sul futuro dell’Ospedale di Pantalla, sia sulle possibili soluzioni per l’attivazione dei servizi – in caso di perdurare della pandemia –  di cui la MVT è sta privata a seguito della trasformazione ad Ospedale COVID  del  nosocomio di Pantalla.