Conclusa procedura assegnazione buoni pasto

 

Conclusa a tempo di record a Todi la procedura di assegnazione dei buoni spesa, messi a disposizione della cittadinanza grazie all’assegnazione dei fondi stanziati appositamente dal Governo.

Come si ricorderà, infatti, il 28 marzo il responsabile della Protezione Civile nazionale, Angelo Borrelli, ha approvato un’ordinanza con la quale sono state individuate delle somme da assegnare prioritariamente a chi ha perso il lavoro o ha dovuto chiudere la propria attività a causa della pandemia.

Il Comune di Todi, all’indomani dell’emissione dell’ordinanza, ha pubblicato un bando per regolamentare la distribuzione dei buoni spesa sino alla concorrenza dell’intera somma assegnata, pari a 108.224,27 euro.

Numerosissime le domande che sono pervenute nei termini di scadenza, lo scorso lunedì.

Le domande sono state valutate una ad una dagli uffici dell’Assessorato alla Famiglia, incrociando i dati dichiarati con i database dello stesso assessorato, dell’Ufficio Anagrafe e dell’Ufficio Tributi.

All’esito della valutazione e della selezione per chi ne aveva diritto, sono stati assegnati i buoni per euro 92.400,00 agli aventi diritto con priorità per i danni subiti da Coronavirus, mentre i restanti 15.824,00 sono stati assegnati ad altri casi di disagio sociale e di povertà presenti nel nostro comune.

Dall’analisi delle schede esaminate è emerso tuttavia che buona parte dei cittadini, che potenzialmente ne avrebbero avuto diritto, hanno deciso di non presentare domanda, la qual cosa ci pone degli interrogativi sull’efficacia del provvedimento.

Il numero totale delle domande è stato pari a 354, delle quali 178 aventi diritto con priorità e 204 non aventi diritto.

 

 

 

Amministrazione Comunale di Todi