LA CONSOLAZIONE di Tommaso Franchi

L’evento in programma il prossimo 8 febbraio presso il Tempio della Consolazione e che avrà termine nel giorno della XXVIII Giornata Mondiale del Malato, conclude il progetto al quale Etab-La Consolazione ha dato, già con delibera dello scorso anno, la propria convinta adesione.
L’idea progettuale dell’artista Tommaso Franchi prevede l’istallazione nel piazzale antistante il Tempio di ben 40 opere, che andranno idealmente a coprire gli spazi vuoti già delineati nell’evento del 2019.
L’iniziativa curata dalla Tower Gallery del dott. Diego Costantini non coinvolgerà il solo Tempio della Consolazione, ma avrà una sua interessante prosecuzione, ovvero un ideale inizio, a seconda della prospettiva con la quale si vuole interpretare l’evento, nella galleria d’arte presso la Torre Caetani e vede la collaborazione, oltre che di Etab- La Consolazione che ha cercato di farsi il più possibile parte attiva nel progetto, del Comune di Todi, della Regione dell’Umbria, della Fondazione Marignoli di Montecorona, di  Palazzo Collicola Galleria d’Arte Moderna G. Carandente, di UNU di Carlo Primieri, coinvolgendo anche la Comunità Incontro i cui ragazzi sono stati  convolti  ed  hanno realizzato, insieme all’artista Tommaso Franchi ed al gallerista Diego Costantini, 4 delle opere in esposizione.
Etab-La Consolazione patrocina il progetto non solo perché l’arte, in tutte le sue svariate accezioni, è un patrimonio immateriale importante, ma anche perché il messaggio e la riflessione su tematiche quali il dolore, la malattia, la fragilità umana, ma anche  la grandezza dell’uomo e la capacità di risollevarsi, meritano una grande attenzione e sono pienamente in linea con i principi di un ente, quale Etab, che da ben più di 500 anni opera nel nostro territorio al servizio della comunità.
Cornice preziosa dell’evento il Tempio della Consolazione, capolavoro sublime che sintetizza l’assoluto estetico e la purezza delle forme, che sovrasta ed abbraccia idealmente le opere dell’artista .
Sabato alle ore 16,00 si terrà l’inaugurazione della installazione artistica che rimarrà fino a martedì 11 febbraio 2020 XXVIII Giornata Mondiale del Malato e che vedrà la straordinaria partecipazione, oltre che degli ideatori e patrocinatori dell’evento e naturalmente la presenza dell’artista Franchi, della poetessa Ginevra Sanfelice Lilli.
Partecipa il Liceo Jacopone rappresentato dal Coro diretto da Vittorio Scanu e saranno presenti numerosi esponenti del mondo dell’arte e della musica tra cui il Maestro Luca Venturi.
Il Presidente di Etab
Claudia Orsini