Inaugurata la mostra “Addio Maledetto Muro “ – 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino.Aperta fino a sabato 8 febbraio

 

Il Caffè del Teatro Comunale di Todi ospita una mostra significativa e ricca di documentazione fotografica e testi esplicativi su quello che è stato l’emblema per decenni della “Guerra Fredda “ in Europa:il Muro di Berlino,una realtà che ha diviso l’Occidente e l’Oriente privando milioni di persone dei più elementari diritti.

La mostra che resterà aperta fino a sabato 8 febbraio ogni giorno dalle 16,30 alle 19,30 è stato organizzata  dall’Associazione “Amici della Fondazione Spirito-De Felice”,sede di Terni, dal blog OggiStoria.it con il patrocinio del Comune di Todi.

L’Assessore alla Cultura di Todi,Claudio Ranchicchio,oltre a spiegare le motivazioni alla base del patrocinio,ha voluto sottolineare come questo appuntamento  sulla caduta del Muro di Berlino“rappresenti un invito a non dimenticare i momenti più bui della storia mondiale. Una realtà,ha aggiunto Ranchicchio, che per decenni ha impedito non solo ai tedeschi ma a tutti gli europei di confrontarsi liberamente e di esercitare a pieno in una determinata area geografica di esercitare integralmente i diritti inalienabili di ogni cittadino “

Le conclusioni sono state tratte da Danilo Pirro,presidente dell’Associazione “Amici della Fondazione  Spirito-De Felice”,sede di Terni,il quale oltre a ringraziare il Comune di Todi per il patrocinio e la collaborazione e il coordinatore Pier Francesco Quaglietti,ha spiegato ai presenti le finalità dell’associazione,il costante lavoro convegnistico e documentaristico che svolge. Pirro ha evidenziato  la “necessità di incrementare la ricerca storica affinchè  si possa lasciare una documentazione  sempre più analitica e approfondita” e ha ringraziato Emanuele Merlino,storico e curatore della mostra, e la Fondazione New Direction per la disponibilità e la  collaborazione.

All’inaugurazione erano presenti anche il Consigliere Regionale della Lega,Francesca Peppucci e l’Assessore all’Urbanistica e LL.PP.Moreno Primieri.