“FONTI CRISTIANE. IL CULTO DEGLI APOSTOLI E MARTIRI NELLA DIOCESI DI ORVIETO – TODI

 

Si terrà ad Orvieto, sabato 8 febbraio p.v dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sala Pieri del palazzo episcopale, il terzo appuntamento del Corso di Formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici.

Due illustri relatori, saranno i protagonisti di questa importante giornata di studi. Ad aprire i lavori sarà Mons. Iacobone, Segretario della Pontificia Commissione per l’Archeologia Sacra, l’organismo della Santa Sede che ha il compito, già da Pio IX, di tutelare, conservare, gestire e promuovere la vita delle catacombe in tutta Italia. Si occupa di tutti i lavori di ripristino, di restauro, di scavo archeologico, di studio e poi di fruizione da parte dei pellegrini e visitatori.

Mons Iacobone sottolinea che – dove c’è passione per l’umano e si discute dell’uomo la Chiesa deve esserci e proporre la sua bellezza che per secoli ha nutrito tutte le arti e regalato capolavori all’umanità – e presenterà quindi un seminario dal titolo “La Bibbia come fonte iconografica”. La Bibbia ed il cristianesimo, sono all’origine del fiorire dell’arte pittorica e scultorea, come rappresentazione iconografica non solo della natura, ma anche della persona umana, della storia e della rivelazione di Dio. Risultano pertanto essere una fonte letteraria di largo impiego sia quando l’artista utilizza il testo biblico come fonte principale, sia quando osserva la raffigurazione di un episodio biblico realizzato dall’artista.

A seguire, Mons. Andrea Lonardo, attualmente direttore del Servizio per la Cultura e l’Università della diocesi di Roma, direttore per ben undici anni dell’Ufficio catechistico e del Servizio per il catecumenato, presenterà un seminario dal titolo “Comunicare ai bambini la parola attraversi simboli e segni delle prime comunità cristiane”. La catechesi- afferma Mons.Lonardo- ha un ruolo profetico nei confronti dell’intera società che ha cessato non solo di amare la generazione di nuovi e numerosi bambini, ma anche di dedicarsi con tutte le forze a trasmettere loro tutto il patrimonio di ricchezza umana che si è ricevuto.

 

Info e prenotazioni: ASSOCIAZIONE PIETRE VIVE, piazza Duomo Orvieto 19