Appuntamento della Fidapa BPW Italy di Todi il 26 giugno alle 18 presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi

La Sezione Fidapa BPW Italy di Todi organizza il 26 giugno alle 18 presso la Sala del consiglio comunale di Todi la presentazione del libro di Laura Dalla Ragione e Paola Antonelli “Le mani in pasta ” in uscita dal Pensiero Scientifico Editore.
Il  libro racconta  storie di bambini che ostinatamente rifiutano di mangiare cibi con consistenze particolari, oppure che li selezionano in base al colore, alla qualità; che vivono il rapporto con il cibo con ansia e preoccupazione.

Insieme ai bambini mamme e papà confusi e stupiti di fronte a rifiuti così ostinati, difficili da comprendere in bambini così piccoli, intere famiglie che intorno a questi comportamenti così pervasivi hanno organizzato la loro quotidianità, nel tentativo, spesso vano, di far mangiare i propri piccoli.

Questi comportamenti hanno un nome: disturbi selettivi dell’alimentazione e questo libro li  racconta a partire dalla difficoltà di riconoscere le sue diverse espressioni per poter intervenire per aiutare i bambini, e le loro famiglie, nella difficile ricostruzione di un rapporto sereno con il cibo.

“Anche in infanzia quindi esistono e si stanno diffondendo i disturbi alimentari”, ricordano le Autrici, Laura Dalla Ragione e Paola Antonelli, meno conosciuti forse, ma non per questo meno presenti e pericolosi, spesso rischiosi precursori di disturbi più pervasivi nella prima adolescenza.

E anche in infanzia le spiegazioni di questi comportamenti sono da ricercare nella relazione piuttosto che nel piatto.

Le trame della cura educativa si intrecciano così tra le pagine e le storie di questo libro, rivolto a educatori, pediatri e operatori della salute, per rispondere a queste domande, prestando una particolare attenzione a questi Disturbi e alle sue connessioni con eventi di vita traumatici e con l’autismo.

Il titolo del libro, si riferisce a un modello integrato di cura, un trattamento sperimentale in cui si usa il cibo come mediatore di relazione: madri, padri, bambini giocano con i terapeuti, in gruppo, mettendo le mani in pasta per rinnovare quelle relazioni che la patologia del cibo ha interrotto.
Parteciperanno alla presentazione: la Presidente nazionale Caterina Mazzella, la Presidente del Distretto Centro Patrizia Fedi Bonciani, la Past President del Distretto  Fiorella Annibali, la Vice Presidente Distrettuale Concetta Di Palo, nonché le Autorità locali: il Sindaco Antonino Ruggiano e l’Assessore alla cultura Claudio Ranchicchio