Convegno “Insieme anche domani – Le tutele del Trust nella legge sul Dopo di noi” – Todi 14 ottobre 2017 ore 9,00

 

Sabato 14 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 al Palazzo del Vignola a Todi, si terrà il convegno dal titolo “Insieme ANCHE domani. Le tutele del trust nella legge sul Dopo di Noi”.

Organizzato dal Rotary Club Todi in collaborazione con il Centro Speranza di Fratta Todina, il convegno si pone l‘importante obiettivo di approfondire il tema del “Dopo di Noi” e, in particolare, si parlerà delle agevolazioni e degli sgravi fiscali introdotti dalla nuova legge – la n. 112 del 22 giugno 2016 – per consentire la realizzazione di un “progetto di vita” del disabile grave, idoneo a soddisfare le sue necessità e bisogni. La legge sul “Dopo di Noi” ha introdotto specifici sgravi fiscali, esenzioni e incentivi per la stipula di polizze assicurative, diritti post-mortem e trust su trasferimenti di beni. Proprio su quest’ultima possibilità sarà posta maggior attenzione: il Trust è uno strumento giuridico ancora poco conosciuto in Italia ma che, nella fattispecie, può rivelarsi particolarmente efficace nell’organizzazione successoria e nella protezione dei beni di famiglia.

Interverranno: il Sindaco di Todi, avv. Antonino Ruggiano, l’On. Marina Sereni, Vice Presidente della Camera dei Deputati, firmataria della legge n.112/2016, avvocati esperti di diritto delle successioni, il direttore sanitario del Centro Speranza, neurologo, dr. Gianfranco Castellani, il presidente del Rotary Club Todi, dott. Stefano Barlozzari e Giuliano Boccali, presidente dell’Associazione “Borgo Solidale – Dopo di Noi”.

Il Convegno è aperto a quanti desiderino approfondire la conoscenza del c.d. “Dopo di Noi” in vista dell’attuazione degli indirizzi di programmazione regionale, approvati lo scorso 11 marzo – su proposta dell’assessore alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini – dopo un lungo confronto con le associazioni umbre maggiormente rappresentative delle persone con disabilità e con le diverse Zone Sociali del territorio regionale, che, ora, dovranno attuare concretamente le azioni previste.

La Sala delle Bandiere (Palazzo del Vignola, Via del Seminario), in cui si svolgerà il convegno, è accessibile alle persone che usano la sedia a rotelle.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Todi ed è organizzato con il contributo di Azimut Capital Management Spa.