La Festa dei Nonni celebrata presso la Residenza Veralli-Cortesi

 

Lunedì pomeriggio, 2 ottobre, presso la Residenza protetta per anziani di Cappuccini in Todi, si è svolta la Festa dei Nonni per iniziativa dalla referente UNICEF per Todi, Prof.ssa Anna Campanelli.

La Festa nazionale dei nonni è stata istituita nel 2005, con la legge 159 e con ricorrenza nel giorno 2 ottobre di ogni anno, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo attivo svolto dai nonni all’interno della famiglia e della società in generale.

L’Ente Veralli-Cortesi intende ringraziare la Prof.ssa Campanelli e i suoi collaboratori per aver voluto, anche quest’anno, realizzare la Festa dei Nonni presso la sua struttura residenziale di Cappuccini.

La Residenza apre volentieri le sue porte per ospitare iniziative come questa che creano un contatto gioioso e benefico tra il sorriso e la spontaneità di tanti bambini e bambine, accompagnati dai loro genitori e nonni e gli ospiti della struttura che vogliono e possono partecipare alla festa e che, in genere, sono anch’essi nonni o bisnonni.

 

Tali iniziative riescono a movimentare ed allietare, nella luminosa sala grande al piano terra dell’ala nuova dello stabile, un pomeriggio d’autunno, altrimenti uguale a tanti altri.

Veralli-Cortesi ringrazia anche la scuola dell’infanzia del Broglino, ed, in particolare, le insegnanti ed educatrici per la loro partecipazione attiva a questa semplice ma importante festa.

Il legame tra nonni e nipoti, specialmente piccoli, è in genere molto forte. Durante l’infanzia ed anche l’adolescenza il nonno e la nonna (gli “Angeli custodi”) per molti bambini e bambine o ragazzi e ragazze sono anche le figure più care, spesso addirittura più degli stessi genitori che, magari, devono essere o dimostrarsi più severi ed esigenti, anche se, solitamente, a fin di bene.

Un grazie a tutti coloro che, numerosi, hanno partecipato alla bella Festa dei Nonni 2017 ed anche agli operatori della Residenza che si sono adoperati diligentemente per garantire la partecipazione degli anziani ospiti della struttura residenziale socio-sanitaria.

L’Ente Veralli-Cortesi è sempre disponibile a concedere la sala grande della Residenza , su richiesta dei soggetti interessati e secondo i nuovi criteri e modalità di utilizzo della sala medesima deliberati nel febbraio 2015, per lo svolgimento di iniziative di natura assistenziale, ludico-ricreativa, culturale, relazionale e simili, organizzate da Associazioni o altri soggetti del Terzo settore, rivolte e destinate agli ospiti della Residenza e loro familiari, ad integrazione delle attività contrattualmente svolte dal soggetto gestore dei servizi della Residenza medesima.

L’Amministrazione Veralli-Cortesi augura lunga vita a tutti i nonni e le nonne.

Il Presidente Gentili