LA LIBRERIA AURORA,CON SEDE A SPOLETO,FESTEGGIA I DUE ANNI CON TANTA MUSICA E INIZIATIVE CULTURALI . Sabato 2 e domenica 3 settembre nell’area verde San Cipriano, stand, concerti, camping e bar

 

Importante traguardo per l’Associazione culturale Aurora e per l’omonima libreria spoletina di via dell’Anfiteatro 12. Ha, infatti, da poco compiuto il secondo anno di vita il progetto nato dalla volontà di un gruppo di giovanissimi ragazzi di Spoleto di costruire una realtà alternativa alla “stagnate condizione in cui verte l’ambiente culturale artistico locale”. Per festeggiare questo secondo anniversario di attività, l’Aurora organizza una due giorni di festeggiamenti, sabato 2 e domenica 3 settembre, a Campello sul Clitunno, nell’area verde San Cipriano.

“Nasciamo come critica alle norme culturali imposte dalla nostra società – commenta Yuri Di Benedetto, presidente dell’associazione Aurora –. Non solo crediamo che si possa costruire un mondo diverso e un uomo nuovo, ma pensiamo che tutto ciò sia sempre più necessario. Guardiamo al futuro con entusiasmo convinti che il sapere sia potenza. E per questo nobile fine ci impegniamo fortemente ogni giorno”.

Dal 2015, anno della fondazione del progetto e della libreria, sono già diverse decine le persone e, soprattutto, i ragazzi che si sono avvicinati all’Aurora promuovendo progetti e iniziative mirati alla ricostruzione di un immaginario “dinamico, edificante e stimolante – come ci tiene a sottolineare Di Benedetto –”.

Ricco e articolato è il programma della festa dell’Aurora. Si parte sabato 2 settembre, alle 11.30, nel municipio di Campello sul Clitunno con il saluto dell’amministrazione comunale all’Ambasciata di Cuba in Italia presente nel paese umbro per partecipare all’incontro previsto nel pomeriggio dal titolo ‘Cuba socialista’. L’iniziativa si terrà alle 17 e vi interverranno il primo segretario dell’Ambasciata cubana Mauricio Martinez Duque, oltre a membri dell’associazione Patria socialista e del Fronte della gioventù comunista. La sera, quindi, spazio alla musica dal vivo con Folwark, Ricovero, Mosquitoes, The Dirty Jobs e No More Lies che si alterneranno sul palco a partire dalle 20.

Il giorno seguente, domenica 3 settembre, alle 17, si terrà il dibattito ‘1917-2017 Centenario della rivoluzione d’Ottobre’. Vi prenderanno parte Paolo Spena, vicesegretario nazionale del Fronte della gioventù comunista, e un membro dell’ufficio politico del Partito comunista. La sera, a chiudere i due giorni di festeggiamenti, sempre a partire dalle 20, sono previsti i concerti di Sgominare l’impuro e dei Briganti ‘Longstone’s Folk’ e il dj set di Rude Toto.

Due giornate, insomma, all’insegna di dibatti, politica e musica rock, con illustri relatori e gruppi musicali locali.

Saranno presenti anche stand e materiale di varie associazioni politiche e culturali, locali e nazionali.

Il costo dell’ingresso è di 5 euro ogni giorno. Nell’area sarà possibile campeggiare liberamente e saranno presenti stand gastronomici e bar. Per informazioni:ass.cult.aurora@gmail.com e pagina Facebook ‘Libreria Aurora’.