Todi:i gruppi consiliari di opposizione annunciano un’iniziativa pubblica sull’inceneritore per martedì 21 novembre alle 21,00 all’Hotel Europalace

I gruppi consiliari di opposizione – riuniti in  conferenza stampa sabato 4 novembre presso la Sala Giunta del Comune di Todi – comunicano che l’iniziativa pubblica sulla questione dell’inceneritore e dell’ eventuale collocazione dell’impianto nel territorio tuderte, si svolgerà Martedì 21 Novembre alle ore 21.00 presso l’Hotel Europalace in località Pian di Porto. All’ incontro, ritenuto necessario dai consiglieri di opposizione a fronte delle voci che si rincorrono da mesi su questo particolare e delicato argomento, è stato inviato anche il Sindaco di Todi, che ha confermato la propria disponibilità e la propria presenza.
Contestualmente è stata depositata al Presidente del Consiglio Comunale una richiesta di convocazione di consiglio per discutere un ordine del giorno con il quale si vuole impegnare la massima assise cittadina  a manifestare la propria contrarietà alla collocazione dell’inceneritore nell’area tuderte. Da tempo stiamo raccogliendo sulla questione numerose sollecitazioni da parte dei cittadini che manifestano la loro preoccupazione per un ipotesi che è evidentemente incompatibile con le caratteristiche sociali, economiche ambientali e paesaggistiche del nostro territorio.
Tuttavia, a fronte di indiscrezioni, dichiarazioni poco chiare, o manifestazioni di volontà ad accogliere l’impianto, riteniamo sia arrivato il momento di fare chiarezza e mettere un punto, tanto sul piano politico che istituzionale. Siamo a conoscenza anche del fatto che i cittadini si starebbero organizzando in Comitati civici per esprimere come noi la propria netta contrarietà all’installazione dell’impianto. Nel rispetto dell’autonomia di tali iniziative, invitiamo i cittadini a proseguire tale percorso e a partecipare all’incontro del 21 Novembre, per un confronto che renda evidente al Sindaco e alla sua maggioranza quale sia la posizione dei tuderti su questo tema.