“Todi Civica ” e ” Per Todi ” intervengono sull’elezione del presidente della Consulta delle Associazioni

 

Todi Civica e Per Todi salutano e augurano buon lavoro al primo neo eletto presidente della Consulta delle associazioni Jacopo Bertini. Un giovane volenteroso, da sempre attivo nel mondo dell’associazionismo che ha dimostrato già i tante occasioni, attraverso il proprio impegno, di volersi spendere per la nostra città e per il bene della comunità tuderte. Un’elezione che ribalta il tentativo di chi in questi giorni ha pensato di “mettere il cappello” di una certa parte politica su un organo che invece deve essere totalmente autonomo ed estraneo alle dinamiche dei partiti e del Consiglio Comunale.

Riteniamo doveroso ringraziare anche il personale del Comune di Todi che, anche in questa occasione, con professionalità e spirito di servizio, ha seguito dal punto di vista tecnico e operativo tutte le operazioni esercitate in seno all’assemblea per l’elezione del Presidente. Purtroppo la gestione e le difficoltà che hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni, costrette a definire questioni e problematiche complesse per oltre due ore, dimostrano ancora i limiti di un’amministrazione comunale che, nei giorni precedenti, non ha saputo costruire un percorso condiviso e non ha messo l’assemblea nelle condizioni di lavorare con serenità.

Se la vicenda si è conclusa positivamente lo si deve solo all’intelligenza e al senso di responsabilità delle associazioni presenti, che hanno saputo in modo democratico e pragmatico trovare una buona sintesi. Ci auguriamo che la Consulta cominci da subito a lavorare e operi per dare forza e valore al mondo delle associazioni tuderti, che rappresentano una grande ricchezza per il nostro territorio sotto molteplici fondamentali aspetti.