“Polvere di Stelle sulla Consolazione”

L’undicesima Edizione del Concorso Fotografico Celebra la Tradizione dei “Fochi” a Todi

 

Cresce a Todi l’attesa per la festa più sentita dalla comunità di Todi.

In questo contesto L’Amministrazione dell’ente La Consolazione ETAB – promotore dei  festeggiamenti civili e religiosi presso il Tempio della Consolazione –  è lieta di riproporre l’undicesima edizione del concorso fotografico “Polvere di Stelle sulla Consolazione” in occasione della festa dell’8 settembre, un evento che celebra anche la tradizione secolare degli spettacoli pirotecnici, noti come “i fochi,” radicati nel cuore di Todi da oltre cinque secoli.

Si rinnova quindi l’edizione del concorso fotografico “Polvere di Stelle sulla Consolazione” : un’opportunità straordinaria per celebrare la tradizione degli “spari d’archibugio” e immortalare la bellezza di questi spettacoli pirotecnici che hanno incantato generazioni di tuderti.

Il tradizionale spettacolo pirotecnico sarà svolto questo anno dalla rinomata ditta Pirotecnica Poleggi di Canepina (VT) e non mancheranno le novità.

Tra le numerose iniziative in programma, spicca il concorso fotografico, un appuntamento attesissimo che ogni anno coinvolge fotografi tuderti e provenienti da tutto il mondo.

I partecipanti al concorso avranno l’opportunità di catturare le migliori coreografie piriche in uno scatto suggestivo.

Il concorso prevede una sezione unica in cui i partecipanti possono esprimersi sia con foto digitali a colori che in bianco e nero.

La partecipazione al concorso è gratuita, libera e aperta a tutti con un limite massimo di quattro foto per partecipante.

Si ricorda che  le immagini dovranno essere scattate il giorno 8 settembre 2023, e il termine per partecipare è fissato entro le ore 12 del giorno 29 settembre 2023.

Si ricorda che, sempre all’insegna della tradizione,  arricchiranno lo spettacolo la tenda della Compagnia Medievale di Todi con i giochi rinascimentali (dalle 16 circa) e la Banda Musicale di Massa Martana (dalle 19 circa).

Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile contattare i numeri telefonici 0758942216 e 3897632665 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica consolazione@email.it.

Il regolamento completo del concorso è disponibile sul sito web dell’ETAB all’indirizzo https://etabtodi.it/notizie/1965949/regolamento-concorso-fotografico-todi-polvere

Partecipate numerosi per condividere la suggestione delle nostre antiche tradizioni.