COORDINAMENTO COMUNALE FDI “…È un grande onore per noi essere parte integrante di un’Amministrazione Comunale che raggiunge spesso ragguardevoli risultati…”

 

Grande e qualificata partecipazione delle Istituzioni  per la cerimonia della posa della Prima Pietra della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco di Todi, riferimento anche dei Comuni della Media Valle del Tevere. Presente per l’occasione il nostro Sottosegretario al Ministero degli Interni Emanuele Prisco, che ha sottolineato l’importanza di questa opera per il nostro territorio, e che ha ringraziato tutti coloro che hanno dato un sostanziale contributo alla ideazione e costruzione del progetto. È un grande onore per noi essere parte integrante di un’Amministrazione Comunale che raggiunge spesso ragguardevoli risultati ed aggiunge questo altro stupendo traguardo al grande lavoro già svolto.

Proprio nei giorni scorsi abbiamo ricordato il 41esimo anniversario del tragico rogo del Vignola e commemorato le 36 vittime che quel 25 Aprile del 1982 persero la vita nell’ultimo giorno della prestigiosa mostra dell’antiquariato. Fu un durissimo colpo per la città di Todi, dal quale ci si è rialzati con molte difficoltà. Questo episodio, insieme a quello analogo dell’incendio del cinema Statuto di Torino, furono i due drammatici eventi che crearono i presupposti per una importante “politica della prevenzione”, con regole sempre più ferree, studio di materiali ignifughi e piani di sicurezza per eventi pubblici. Sappiamo bene quanto la prevenzione sia fondamentale, e sappiamo anche quanto la presenza sul territorio di una caserma dei Vigili del Fuoco sia fondamentale per la sicurezza di tutti.

Abbiamo avuto e vissuto tutti quanti svariate occasioni, che hanno richiesto l’intervento e il supporto del corpo dei vigili del fuoco, non solo incendi, ma anche calamità come terremoti e alluvioni che nella nostra regione non sono purtroppo sconosciuti ed abbiamo sempre avuto modo di apprezzare la loro professionalità, le capacità di coordinamento e l’umanità. Grazie all’impegno di questa Amministrazione e soprattutto al grande supporto del Ministero degli Interni quello che fino a poco tempo fa era un sogno sta per realizzarsi. Di questo ringraziamo sentitamente il Sottosegretario Emanuele Prisco, da sempre attento alle esigenze ed alle richieste provenienti dal nostro territorio