Confcommercio : Todi, il Comune risponde agli imprenditori

” Programmazione economica del territorio, controllo della sicurezza, tassazione locale, lavori pubblici, politiche di sosta: Confcommercio Todi dà voce agli associati”

 

 

Incontro costruttivo con l’amministrazione comunale di Todi, che ha risposto a numerose questioni sottoposte dai responsabili Confcommercio, portavoce di altrettantitemi sollevati dagli imprenditori associati tramite un questionario che era stato loro sottoposto nei giorni scorsi.

All’incontro, avvenuto presso la sede comunale, hanno partecipato il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, il vicesindaco Claudio Ranchicchio, gli assessori Elena Baglioni e Moreno Primieri. La delegazione di Confcommercio Todi – composta dalla presidente Nunzia Frustagatti, dal vice presidente Roberto Castrichini e dalla segretaria Barbara Mannaioli – ha affrontato i temi della programmazione economica del territorio, controllo della sicurezza, abusivismo nel settore turistico,tassazione locale, lavori pubblici, politiche di sosta.

“Gli amministratori ci hanno risposto in modo puntuale”, commenta la presidente di Confcommercio Todi Nunzia Frustagatti. “Continuiamo ad essere a disposizione dei nostri associati per raccogliere e dare voce alle esigenze di tutti”.

Alcuni degli argomenti trattati e le risposte degli amministratori comunali.

Lavori di ripavimentazione del centro storico

A detta dell’amministrazione comunale, i lavori di ripavimentazione di Via Mazzini e Via Ciuffelli sono, come previsto, a buon punto. Attualmente la strada è chiusa al passaggio auto fino a Piazza San Quirico, ma è sempre consentito il passaggio pedonale.

Salvo gravi motivi metereologici, il cantiere verrà smontato per la prima parte per un passaggio pedonale entro la metà di marzo e il resto dei lavori, sempre con passaggio pedonale, finiranno a Pasqua.L’11 marzo ci sarà un nuovo incontro per aggiornamenti.

Per ciò che riguarda altri piccoli lavori da fare in zone specifiche, come Piazza Jacopone, dove saranno sostituite piccole parti di pavimentazione, il Sindaco assicura che verranno fatti senza chiudere o delimitare le aree interessate.

Tassazione locale: TARI

Confcommercio ha posto il problema dell’aumento della TARI. L’assessore al Bilancio Elena Baglioni ha spiegato che il saldo della TARI per le attività commerciali è aumentato perchè gli acconti sono diminuiti in quanto calcolati sulle tariffe dell’anno precedente: nel 2021 c’erano gli sgravi Covid e la tariffa di riferimento è più bassa.Se si somma l’acconto e il saldo, l’aumento varia dal 10% al 18%, pari agli sgravi Covid e non più”, ha detto l’assessore Baglioni, aggiungendo che si tratta delle tariffe comunali per la TARI più basse di tutti i Comuni limitrofi.

Programmazione economica del territorio

Confcommercio ha posto il tema delle aree in forte espansione – Ponte Rio, Pian di Porto, Zona Industriale Bodoglie – chiedendo spiegazioni su come saranno riqualificate, vista la crescita di piccole aziende e attività commerciali. Il Sindaco ha illustrato diversi progetti allo studio, anche per poter collegare con mobilità pedonale e ciclabile queste zone, sui quali si aprirà il confronto a metà aprile.

Sicurezza

Confcommercio Todi chiede da tempo una programmazione della sicurezza agli ingressi della città. L’amministrazione comunale ha assicurato che ad aprile 2023 verranno installate le telecamere di sicurezza alle uscite ed entrate della E45 – Todi Orvieto, San Damiano, Pian di Porto Fratta Todina – che permetteranno un monitoraggio costante della viabilità.

Politiche di sosta

L’amministrazione comunale ha affermato che i lavori di riqualificazione della zona adiacente il Tempio della Consolazione saranno terminati il 23 marzo prossimo. Mentre è stato confermato il doppio ascensore di risalita dal parcheggio di Porta Orvietana.