Todi Civica : ” Abbiamo sempre privilegiato i problemi concreti, e continueremo a farlo…”

“…Per noi l’interesse della nostra comunità, la discontinuità con le vecchie logiche di governo e politiche, rimane l’unica prospettiva su cui spendere il nostro impegno civico…”

 

Todi Civica si spende in questa legislatura con la stessa forza e determinazione con cui ha fatto opposizione nei cinque anni precedenti. Abbiamo sempre privilegiato – e continueremo a farlo – parlare di problemi concreti, del bene dei cittadini, di soluzioni da proporre a chi governa la città. Lo abbiamo fatto con serietà e senso di responsabilità senza pregiudizi e posizioni strumentali, come dimostrano le decine di atti e proposte depositate in Consiglio Comunale in questi anni. Lo abbiamo fatto prendendo posizioni chiare e facendo campagne elettorali a viso aperto, a differenza di qualche sapiente stratega.

Le note e poco edificanti vicende con cui ci siamo dovuti confrontare in questa prima parte della legislatura, certamente non volute né determinate da noi, ci hanno distratto dal poter riprendere il nostro impegno nelle forme e nei modi con cui intendiamo la politica e le istituzioni. Al netto di queste particolari situazioni, tuttavia, sul piano politico e amministrativo rimane nostra ferma convinzione l’idea che l’alternanza fra destra e sinistra non abbia mai prodotto il cambio di passo di cui avrebbe bisogno la nostra città e che sulle grandi questioni e la strategia di governo, le differenze continuino ad essere pressoché inesistenti. Ciò non ha impedito di valutare positivamente le cose buone fatte da chi amministra o di lavorare con il resto delle forze di opposizione su alcune battaglie che riteniamo doverose. Impostazione coerente di chi è disponibile a costruire percorsi non sulla base dell’appartenenza ideologica e del posizionamento politico, ma nella condivisione di un’idea nuova di città.

Per noi l’interesse della nostra comunità, la discontinuità con le vecchie logiche di governo e politiche, rimane l’unica prospettiva su cui spendere il nostro impegno civico, che, purtroppo per qualcuno, da dieci anni, rappresenta una delle principali espressioni elettorali tuderti. Nel solco di questa visione, grazie anche all’ingresso di tanti nuovi attivisti e di giovani preparati e volenterosi, continueremo a lavorare con un impegno che sarà, se possibile, ancor più determinato.