Comunicato stampa Confesercenti Todi: ” la chimera della accessibilità al cronoprogramma dei lavori di Via Mazzini, Via Ciuffelli. Che bella la trasparenza “

 

Peccato. Esprimiamo la nostra incredulità al fatto che nei documenti dell’importante appalto per i lavori di riqualificazione di via Mazzini, non esista un cronoprogramma dal quale capire tempi e modalità di realizzazione di detti lavori. Non riusciamo a darci altre spiegazioni, ma sicuramente ci sbagliamo, di fronte al silenzio degli uffici comunali ad una nostra chiara richiesta di informazioni dettagliate in merito ai lavori. Non possiamo credere che la mancata trasmissione dei documenti sia dovuta a disattenzione, mancanza di volontà di risposta  o semplice ostruzionismo pretestuoso nei confronti di Confesercenti Todi. Non siamo sicuri che deve esserci una imperscrutabile ragione dettata da superiori motivi non accessibili nella loro comprensione  a noi comuni commercianti del centro storico.

Ovviamente scherziamo ma siamo molto arrabbiati dall’atteggiamento tenuto. Ricordiamo che Confesercenti Todi ha inoltrato agli uffici comunali due Pec inviate in data 23/09/2022 e 28/10/2022 per sollecitare nuovamente l’invio dei documenti relativi ai lavori . Cosa abbiamo chiesto di tanto strano? Nulla. Volevamo solamente sapere con certezza i tempi di realizzazione dei lavori e le modalità di esecuzione del cantiere; volevamo capire la riorganizzazione del traffico. Qualcuno evidentemente ha ritenuto strana questa richiesta proveniente da parte di chi vive del proprio lavoro quotidiano, che è appena uscito dalla difficile fase delle chiusure, che è colpito dai rincari energetici, voler essere messo nelle condizioni di poter programmare la propria attività commerciale. Noi eravamo, e lo siamo ancora, mossi solamente dalla preoccupazione del nostro futuro

Eravamo preoccupati dei tempi dei lavori? Si. Perché questi sono stati programmati malissimo, cadendo in uno dei periodi più importanti dell’anno: quello del periodo novembre-dicembre. Apprendiamo con viva soddisfazione, quindi non in maniera ufficiale, che il parcheggio di Porta Orvientana verrà concesso in maniera gratuita per tutto il periodo delle festivita’ Natalizie. Ci chiediamo però se la concessione del parcheggio GRATUITO sia dovuto alla chiusura del centro storico  alle auto a causa del possibile prolungamento dei lavori. Visto il prolungarsi dei lavori del cantiere crediamo che i timori erano purtroppo giustificati e forse capiamo il perché gli uffici abbiano completamente ignorata la nostra legittima richiesta.

Concludiamo con un appello, seppur ironico: l’oggetto delle nostre brame, soprattutto il cronoprogramma dei lavori è nelle disponibilità di qualcuno? Uffici, Giunta, opposizione.

Chiediamo a chiunque lo avesse, anche comuni cittadini come noi commercianti, di darci la possibilità di entrarne in possesso per avere un’idea concreta di quelli che potranno essere i  lavori anche nei prossimi mesi.

Grazie comunque all’Amministrazione comunale.