” Ringrazio la redazione di Todinforma che, con il suo post su Via Abdon Menecali, mi dà l’opportunità di rendere noti i progetti che sta mettendo in atto l’amministrazione per risolvere definitivamente i problemi di tenuta della pavimentazione…”
Va detto, infatti, che la ristrutturazione di Via Abdon Menecali è inserita nel piano di rigenerazione urbana ai fini della mobilità sostenibile nel centro storico.
Occorre prima di tutto precisare che le problematiche della pavimentazione del piazzale sono dovute principalmente al tipo di materiale usato ormai 50 anni fa, alla cattiva regimazione della acque ed al transito di mezzi pensanti come pulman di linea e turistici.
Gli interventi che si sono susseguiti, anche con rifacimento di tratti di fondo con rete elettrosaldata hanno dimostrato di non risolvere definitivamente il problema.
Pertanto, l’amministrazione comunale ha inserito la ristrutturazione di Via Abdon Menecali nel piano di rigenerazione urbana con lavori quantificabili in circa 250.000,00 euro.
L’intervento riguarderà tutta la via, da Pozzo Beccaro fino all’intersezione con viale della Consolazione.
Il piano prevede il rifacimento della pavimentazione realizzata negli anni ’70 che presenta avvallamenti e ammaloramenti, con integrazione della rete fognaria e nuova pubblica illuminazione, anche artistica.
Il progetto, già affidato per lo studio di fattibilità e definitivo, sarà consegnato nei prossimi mesi all’amministrazione che prevede di dargli immediata esecuzione.