Comunicato stampa di Umberto Magni,candidato consiglio comunale per il Partito Democratico

“…Quattro proposte che toccano solo alcuni dei punti nodali dei problemi del Quartiere Cappuccini e che mi impegno a portare nell’agenda politico-amministrativa della città di Todi…

 

 

Il quartiere Cappuccini ospita migliaia di residenti e molteplici attività commerciali. Tuttavia, alcuni servizi essenziali e negozi di contiguità mancano o sono sempre più carenti. Attualmente il quartiere è letteralmente abbandonato, con un degrado evidente delle condizioni di vita dei residenti. Oltre, però, ad evidenziare i molteplici problemi, è necessario che una forza riformista come il Partito Democratico proponga soluzioni e miglioramenti, al contrario di chi, dopo aver promesso di bloccare il depuratore, è sparito e non si è fatto più vedere per cinque lunghi anni.

VIABILITÀ, TRAFFICO E SERVIZI LUNGO IL TRATTO URBANO DELLA STRADA PROVINCIALE TIBERINA

Tale tratto mostra una notevole pericolosità legata all’alta velocità, favorita dal lungo rettilineo che va dal Nuovo Cimitero Urbano alla rotonda di Cappuccini, su cui si aprono numerosi ingressi a secco (Monte Latrone, Eurospin,Villa Clara, Superconti, via del Broglino, via del Riposo, via dei Cappuccini) e attività commerciali (banca, farmacia, distributore Ip, bar etc.) senza opportuni e proporzionati parcheggi.

PROPOSTE: valutare la possibilità della realizzazione di un ufficio postale a Cappuccini; creazione di una rotonda all’altezza di Eurospin-Villa Clara e la messa in opera di dissuasori di velocità, pure che di una più evidente segnaletica e serie di attraversamenti pedonali.

VIABILITÀ INTERNA

La viabilità interna (via del Broglino, via XXV Aprile, via del Riposo, via Primo Maggio, via Tito Oro Nobili, via Fratelli Rosati) non è assolutamente regolata e chiaramente pericolosa, col manto stradale in pieno degrado.

PROPOSTE: totale rinnovo del manto stradale con annessa revisione della circolazione interna, anche valutando la possibilità di sensi unici e di nuovi accessi alla strada Tiberina.

TRAFFICO PEDONALE

I marciapiedi nel quartiere Cappucini sono in una situazione di totale degrado e pericolosi da percorrere, con frequenti cadute da parte chi li percorre.

PROPOSTE: totale rinnovo dei marciapiedi, con creazione di un nuovo tratto dall’incrocio con via Primo Maggio e la rotonda omonima ed ampliamento di quello che costeggia il Nuovo Cimitero Urbano, lungo Viale Tiberina, fino all’inizio dei caseggiati di San Benigno.

SPAZI VERDI E RICREATIVI

Al di là della retorica sul decoro e di quattro sfalciate all’erba ogni tanto, gli spazi verdi e ricreativi di Cappuccini sono caratterizzati da abbandono e sporcizia, con grave danno alla vita sociale del quartiere.

PROPOSTE: pulizia più puntuale dei marciapiedi; creazione di bagni pubblici; rifacimento dell’arena, del circolo ricreativo, dell’area giochi per bambini, del campetto da basket e della pinetina, con intitolazione dell’intero complesso a Piero Natili, che da consigliere comunale si battè strenuamente per la loro realizzazione.

Quattro proposte che toccano solo alcuni dei punti nodali dei problemi del Quartiere Cappuccini e che mi impegno a portare nell’agenda politico-amministrativa della città di Todi. Il 12 giugno votiamo con consapevolezza, voltando pagina e sostenendo Fabio Catterini ed il Partito Democratico.