COMUNICATO STAMPA DELLA LEGA : L’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’ LUCA COLETTO A TODI

“Ospedale della Media Valle del Tevere: integrazione con Azienda ospedaliera di Perugia, terapia intensiva, Ospedale e Casa di comunità”

 

“Ospedale di comunità all’interno della struttura ospedaliera, Casa di comunità nell’ex nosocomio chiuso da oltre 10 anni, integrazione con l’Azienda ospedaliera di Perugia e terapia intensiva”. Questo il futuro delineato per l’ospedale della Media Valle del Tevere dall’assessore regionale alla sanità Luca Coletto, intervenuto nella Sala consiliare di Todi nell’ambito degli appuntamenti definiti dalla coalizione di centrodestra a sostegno di Antonino Ruggiano sindaco, anche lui presente all’incontro con i cittadini.

Sono intervenuti per la Lega la senatrice e vicesegretario regionale Valeria Alessandrini, il consigliere regionale e referente provinciale Perugia Manuela Puletti e il consigliere regionale e comunale di Todi Francesca Peppucci, la quale ha introdotto i lavori: “Quando siamo stati eletti in Regione a dicembre 2019 e solo a marzo 2020 ci siamo trovati a fronteggiare una pandemia – ha detto – dobbiamo ricordare che non c’erano abbastanza posti letto di terapia intensiva, non c’era un piano pandemico, c’era un bilancio con un disavanzo strutturale e lunghissime liste di attesa per prestazioni e interventi. La sanità è materia concorrente tra Stato e Regioni, chi dice che l’Amministrazione comunale può decidere di intervenire autonomamente, salvando una situazione che non ha bisogno di essere salvata, sta vendendo aria fritta. Quello che può fare il Comune è confrontarsi con la Regione e far sentire le ragioni del territorio: questo è quello che ha fatto il sindaco Antonino Ruggiano nel suo mandato e in particolare nei due anni di pandemia”.

All’interno del dibattito sul tema del PNRR e della sanità territoriale, in previsione di investimenti fondamentali che riguarderanno tutta la regione e andranno a delineare la nuova rete sanitaria territoriale integrata, scandita dalle linee guida del Piano Sanitario Regionale, l’assessore Coletto ha fatto il punto sulla sanità della Media Valle del Tevere.

“Nessuna chiusura, nessun depotenziamento in vista per l’ospedale della Media Valle del Tevere. Vietato speculare sulla salute, i nostri propositi sono opposti: potenziare i servizi e implementare strutture e professionalità – ha ribadito l’assessore Luca Coletto – L’ospedale di Pantalla verrà integrato con l’Azienda ospedaliera di Perugia, per permettere all’Azienda ospedaliera di fare l’alta specialità e al territorio di avere delle prestazioni adeguate, che potranno essere erogate in estrema sicurezza anche a Pantalla, valorizzando quello che è stato un investimento importante che non ha mai avuto un ritorno dal punto di vista delle prestazioni erogate e adeguato all’investimento fatto. La previsione è quella di dotare la struttura di terapia intensiva che mai nessuno prima d’ora aveva concesso alla Media Valle del Tevere attraverso un coordinamento sinergico e programmatorio con l’Azienda Ospedaliera di Perugia.

Presso l’ospedale di Pantalla verrà inoltre realizzato l’ospedale di comunità, che non vuol dire chiudere reparti o eliminare prestazioni, anzi, vuol dire potenziare e migliorare l’offerta esistente per essere più vicini ai cittadini e più presenti sul territorio di riferimento. Grazie ai fondi del PNRR verrà inoltre realizzata la Casa di comunità, recuperando la struttura del vecchio ospedale chiuso da oltre 10 anni. L’obiettivo finale è quello di valorizzare l’ospedale della Media Valle del Tevere, di creare delle governance corrette, di avere dei livelli di assistenza adeguati, ma soprattutto di potenziare anche il territorio in maniera tale da poter curare anziani e pazienti cronici sul territorio, ma anche a casa in assistenza domiciliare, evitando spostamenti che possono essere oltre che inadeguati anche non dovuti a un paziente fragile”.