” Interventi straordinari per il ripristino dell’impermeabilizzazione del Colle di Todi “

” Progetto Via Ciuffelli-Via Mazzini- Piazza Jacopone – Piazza del Popolo “

Sono stati aggiudicati i lavori di restauro e ristrutturazione della pavimentazione dell’accesso principale alla città a partire da Via Ciuffelli.
Prima della consegna e partenza dei lavori – riferisce l’Assessore ai LLPP e Urbanistica Moreno Primieri – è allo studio un piano di viabilità veicolare e pedonale di accesso al centro storico che sarà sempre fruibile con ogni mezzo durante l’esecuzione dei lavori
La data di partenza dei lavori ed il piano della viabilità saranno oggetto di confronto con residenti e commercianti del centro e non interverranno nella stagione turistica appena ripresa.
Dopo oltre 30 anni dalla loro realizzazione, queste opere sulle, quali è stata eseguita un’attenta manutenzione con le maestranze comunali o con appositi incarichi a ditte specializzate, hanno necessità di interventi di ripristino, volti a sanare il degrado della pavimentazione, marciapiedi e cordolature scheggiati e/o spezzati, porzioni di griglie divelte, pozzetti e/o caditoie non più complanari con il piano viabile.
Questa operazione risulta molto importante per evitare che eventuali infiltrazioni di liquidi nel sottosuolo possano determinare nel tempo nuovi fenomeni di erosione, smottamento e frane compromettendo quanto già fatto. Rientrano quindi anche nell’operazione di monitoraggio dei lavori di consolidamento avviata dall’Amministrazione Comunale.
Inoltre è innegabile che l’intervento di restauro darà nuovo lustro al centro cittadino, sempre più meta di turisti.
L’intervento previsto, dell’importo circa di circa 300.00,00, riguarda il rifacimento integrale della pavimentazione stradale di Via Ciuffelli e Via Mazzini, la manutenzione puntuale della pavimentazione in Piazza Jacopone, con sistemazione delle zone degradate o danneggiate, ed un intervento di riparazione in prossimità della Cattedrale con ripristino in quota degli elementi della pavimentazione di Piazza del Popolo e dei blocchi di marmo che compongono il primo gradino della scalinata del Duomo.
La zona di intervento riguarda l’accesso al centro storico che avviene percorrendo la strada di Via Ciuffelli e Via Mazzini per poi giungere in Piazza del Popolo.
Le opere previste sono:
1) Rimozione dell’attuale pavimentazione in pietra serena e dello strato di allettamento, situato in aderenza all’esistente soletta armata che costituisce il piano di posa.
2) Realizzazione di soletta armata con rete elettrosaldata, rispettando l’attuale inclinazione del sottofondo già impostato per il corretto allontanamento delle acque meteoriche.
3) Posa in opera di nuova pavimentazione su idoneo strato di allettamento e successiva saturazione e stuccatura delle fughe (larghe almeno cm1).
4) Sostituzione di tratti di cordolo per marciapiedi o divisori stradali, scheggiati e/o spezzati, con analoghi elementi, sia per materiale, colore e finitura.
Sulle aree di intervento verranno sostituiti o sistemati in quota i pozzetti, le caditoie e le griglie che risultino rotti, avvallati, diverti o danneggiati, utilizzando analoghi elementi in ghisa.
In Piazza Jacopone si eseguiranno degli interventi puntuali di manutenzione della pavimentazione esistente, composta da basoli di pietra arenaria, mediante rimozione parziale degli elementi lapidei e relativo sottofondo con successivo ripristino dello strato di posa e ricollocamento degli stessi basoli.
Un’altra area di intervento ricade nella parte della pavimentazione di Piazza del Popolo che presenta un rigonfiamento del piano viabile in prossimità della scalinata del Duomo di cui verrà sistemata una parte del primo gradino: per la sostituzione della pavimentazione di Piazza del Popolo si utilizzeranno i basoli in pietra serena conformi agli esistenti e per la parte del primo gradino della scalinata del Duomo si prevede lo smontaggio dei blocchi di marmo che lo costituiscono e la rimessa in quota degli stessi eliminando la rotazione verso l’interno che hanno subito a causa della deformazione della limitrofa pavimentazione di Piazza del Popolo.