Comunicato stampa : ” Todi, l’associazione Todi per l’Arte lancia il progetto “Verso un museo di arte contemporanea”.

 

Grazie al contribuito della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e alla partnership con Anteo, impresa sociale che ha in gestione Palazzo Vignola, Todi per l’Arte, associazione attiva nel campo della promozione culturale, lancia il progetto “Verso un museo di arte contemporanea”, con un chiaro richiamo ad un importante lavoro del passato.

Il titolo riecheggia, infatti, “Verso un museo della città”, mostra progetto, con un ricco catalogo, che nel 1981 (8 agosto – 31 dicembre) venne ospitata nella Sala delle Pietre, come punto di presentazione e partenza per quello sarebbe diventato negli anni a seguire il museo di Todi.

A quarant’anni di distanza l’Associazione “Todi per l’arte” propone di proseguire l’ideale racconto della città con una nuova mostra-progetto che porti ad alcuni primi elementi e contributi strutturati per un museo di arte contemporanea della città stessa.

Da almeno mezzo secolo Todi, come noto, intrattiene un rapporto straordinario con artisti di fama nazionale ed internazionale. A partire dai primi anni settanta e fino ad oggi tanti personaggi l’hanno vissuta e frequentata per lunghi periodi. Si tratta di una storia recente preziosissima e per molti versi unica. Nei decenni, moltissimi eventi – promossi da associazioni culturali, artisti e gallerie – hanno segnato questo rapporto continuo: mostre, incontri, presentazioni, cataloghi, libri, fino ad arrivare ad installazioni permanenti.

Eppure il racconto di questo lunghissimo rapporto della città con gli artisti non ha mai assunto la forma di una esposizione capace di ripercorrere la storia di “Todi e l’arte contemporanea” e di stimolare una continua riflessione ed elaborazione anche per il futuro.

Sabato 19 marzo alle ore 16 si inizierà con la conferenza ospitata in Comune, Sala Affrescata della Pinacoteca, dal titolo “Todi e l’arte contemporanea: un punto sugli ultimi 50 anni di storia.” Saranno presenti il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, l’Assessore Claudio Ranchicchio, il Presidente dell’Associazione Todi per l’Arte Leonardo Baccarelli, il critico d’arte Massimo Mattioli

Il 9 aprile, poi, verrà inaugurata la mostra “ARTODI – I grandi artisti che hanno scelto Todi”.

Durante il periodo di svolgimento della mostra, della durata di 6 mesi, saranno organizzati altri incontri, convegni ed eventi per portare all’interno del percorso verso un museo permanente la maggior parte dei soggetti e dei contributi possibile.

Sede degli incontri e degli eventi sarà Palazzo Vignola, messo a disposizione da Anteo.