Comunicato stampa ” CIVICIXTODI: AMMINISTRATIVE, FABIO CATTERINI PER UN PROGETTO UNITARIO E CONDIVISO DI CAMBIAMENTO DELLA CITTA’ “

“….Auspichiamo un’ampia partecipazione di tutte le formazioni civiche e delle formazioni politiche, il tutto senza preclusioni dogmatiche, quindi all’insegna della massima inclusione, sulla base di un programma condiviso.”
I COORDINATORI DI CIVICIXTODI
Roberta Marchigiani

 

Dopo un lungo percorso di condivisione di contenuti e progetti per la città, che abbiamo iniziato a condividere con i cittadini, CIVICIX TODI è tornato a riunirsi in vista delle prossime elezioni amministrative.

Abbiamo fin dall’inizio lavorato per contribuire a costruire un progetto di cambiamento civico per la città, mossi dalla volontà determinata di includere e non di dividere, di coinvolgere le migliori energie civiche e politiche della città senza preclusioni, se non quelle della condivisione di alcuni obiettivi di fondo: un progetto per Todi che produca una svolta rapida al pauroso calo demografico, che intervenga sulla drammatica crisi economica che coinvolge famiglie ed imprese, che determini un forte rilancio del centro storico della città, che preveda le necessarie opere di manutenzione dell’intero e vasto territorio comunale,  quindi un progetto che sia in grado di rilanciare TODI come città trainante per l’Umbria in Italia e nel mondo, che le permetta di recuperare il prestigio ed il primato culturale e turistico che le compete, oramai perso da anni.

Crediamo in un progetto che si inserisca nel solco della tradizione democratica, progressista e laica dell’Umbria, che ponga al primo posto i valori della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà; crediamo nella necessità di rispettare e difendere, sempre e comunque, la dignità ed i diritti delle persone, nella necessità di tutelare il lavoro, di favorire la possibilità di ciascuno di realizzarsi personalmente e nelle formazioni sociali.

Crediamo che la politica debba mettersi al servizio di questo progetto, avendo la capacità di costruire una coalizione civico/politica la più ampia possibile fin dal primo turno, che non sia divisiva e che punti più al bene comune che ai singoli protagonismi individuali.

Riteniamo che si debba uscire dallo stallo generatosi nel centro sinistra e che sia necessario avviare con urgenza una campagna elettorale, con ed in mezzo alla gente, per costruire insieme il futuro di questa città.

Per tali motivi il nostro movimento, con pieno e totale spirito di disponibilità, senza alcuna volontà di protagonismo, ha chiesto e raccolto la disponibilità dell’Avvocato Fabio Catterini a rappresentare una coalizione più ampia possibile, quale candidato sindaco della città di Todi.

L’avvocato Catterini è un noto professionista tuderte, sposato con due figli, persona stimata che, anche per la sua professione, conosce le difficoltà degli imprenditori che operano nel nostro comprensorio.

Conosce il tessuto economico umbro, soprattutto con riferimento alle attività commerciali, artigianali ed alle piccole e medie imprese. Come ama dire: “Preferisco ascoltare più che parlare, perché ritengo che ogni azione efficace debba essere preceduta dalla comprensione.”. Riteniamo che la capacità, la predisposizione ad ascoltare sia una qualità importante per chi vuole proporre un vero e serio progetto di sviluppo per Todi, con la partecipazione di tutta la città e di tutti i cittadini.

Dopo aver raccolto da più parti della città il consenso su questa disponibilità, riteniamo di metterla a disposizione di tutte le forze politiche e civiche che vogliano condividere questo progetto nuovo ed ambizioso, un progetto di ampio respiro, in grado di proiettare la città di Todi nel contesto che le compete; contesto che negli ultimi anni le è stato negato a causa di un modo di gestire la cosa pubblica non all’altezza delle necessità, perché all’insegna dei personalismi, di interessi di parte.

Auspichiamo un’ampia partecipazione di tutte le formazioni civiche e delle formazioni politiche, il tutto senza preclusioni dogmatiche, quindi all’insegna della massima inclusione, sulla base di un programma condiviso.