” Aldo,tantissimi auguri di buon compleanno ” di Paolo Pianigiani

 

 

 

SPACCATINI ALDO 15 Novembre 1993 07 Febbraio 1937 TERNI
TR

Non poteva passare inosservato il traguardo raggiunto da Aldo Spaccatini che oggi compie ottantacinque anni, la maggior parte dei quali dedicati,oltre che alla sua attività commerciale, ai giornali, alla radio e alle tv locali. E’ una giornata di festa e di rallegramenti per un uomo e per un giornalista poliedrico che partito da appassionato cronista sportivo si è via via occupato a tutto tondo della cronaca cittadina attraversandone per decenni le alterne vicende con immediatezza ed esperienza.

Quando diciamo poliedrico, vogliamo anche ricordare la sua passione per il teatro, tanto da essere per anni in gioventù componente della compagnia filodrammatica.

Aldo è tutt’ora al lavoro con il Corriere dell’Umbria  a cui è legato da una singolare continuità e fedeltà alla testata. Era il 1983 quando, come corrispondente ufficiale di questo nuovo quotidiano, iniziai un’avventura i cui ricordi non scompariranno mai…. Insieme al mai dimenticato Paolo Friggi, che iniziò la sua collaborazione al Corriere dell’Umbria affiancandomi con entusiasmo  e capacità fino al tragico incidente stradale che causò la sua morte insieme al fratello, ricordo l’arrivo di Pier Francesco Quaglietti e il suo inizio di fatto alla professione giornalistica. Parliamo del novembre 1983 !!! Possiamo dire che fu un’avventura  vissuta veramente con tanto entusiasmo e in quell’avventura si aggiunsero altri compagni di viaggio : Aldo Spaccatini  e Mauro Giorgi, le cui foto, se necessarie per l’articolo, venivano inoltrate “ fuori sacco “ consegnandole  a qualche capotreno o macchinista della FCU in transito a Ponte Rio per Perugia S.Anna.

Altri tempi, altre storie, altro modo di fare giornalismo, ma questa redazione, con l’ingresso di Aldo e del suo innegabile entusiasmo, di Mauro e della sua disponibilità a scattare foto  e magari a corredarle con ottime didascalie o  un  “pezzo “ in quei momenti in cui noi tutti eravamo occupati  in altri lavori…

Aldo Spaccatini, a cui rinnovo gli auguri interpretando la stessa volontà di Pier Francesco e Mauro, era però anche la nostra voce e a volte la nostra immagine. Perché ? Semplice : Aldo è stato un grande cronista sportivo, sia radiofonico che televisivo, con ottime capacità, avendo una perfetta conoscenza del calcio sia umbro che nazionale. Per queste sue capacità già era ricercato ed apprezzato  da varie trasmissioni sportive del settore,e qui ricordiamo le sue interviste e le sue collaborazioni ad emittenti televisive locali,nonchè  le sue dirette radiofoniche per Radio Todi prima e Radio Aut Medio Tevere poi .

Non di solo calcio vive l’uomo, passatemi la battuta : infatti Aldo è stato pure un appassionato di basket e oggi, dopo tanti anni, posso veramente dire che se il Corriere dell’Umbria  anche a Todi si affermò come quotidiano, questo lo si deve ad un gruppo che,  seppur  eterogeneo per storie personali, seppe essere squadra e Aldo, insieme a noi tutti,  fu parte integrante e in alcuni argomenti specifici come lo sport una vera punta di diamante. AUGURONI ALDO !!!!!