Floriano Pizzichini : ” Todi, oggi più che mai, ha bisogno di una svolta. “

 

In questi anni ho svolto il mio ruolo istituzionale con il massimo impegno, cercando, di dare un contributo alla vita democratica della nostra città. L’ho fatto, sin dal primo giorno, conducendo un’opposizione ferma, responsabile, fatta di decine di atti e proposte,  senza pregiudizi e posizioni preconcette.  Ma soprattutto ho sempre – e da sempre – fatto politica senza attacchi personali, con  grande rispetto delle istituzioni e della dignità delle persone.
Todi, oggi più che mai, ha bisogno di una svolta. La crisi demografica, figlia di un evidente declino economico ed occupazionale, problemi decennali mai risolti, l’impoverimento di servizi essenziali e l’assenza di una prospettiva di crescita, raccontano una città che deve essere governata con politiche in netta discontinuità con quelle sin qui adottate. Un’ urgenza non più rinviabile che segnerà il futuro del nostro territorio e delle nostre famiglie. Con questo obiettivo abbiamo lavorato alla composizione di un progetto che tenesse dentro tutte le forze politiche, civiche e i movimenti che condividessero questa impostazione. Abbiamo apprezzato le  valutazioni fatte dal Segretario del PD Umberto Magni, che, in maniera seria e pragmatica, su alcune priorità, ha tracciato una linea politica e programmatica condivisibile. Così come abbiamo atteso che in quel contesto maturasse l’individuazione di una figura autorevole che potesse favorire un dialogo non scontato fra tutte le forze di opposizione.
Al contrario, in questi giorni, si è percepita in alcuni ambienti, non tanto la necessità di trovare una soluzione ed un progetto per la città, quanto l’esigenza di eliminare dal tavolo delle ipotesi una mia possibile candidatura. Candidatura mai avanzata dal sottoscritto ma chiesta dagli amici di Todi Civica, cui mi lega affetto, stima e gratitudine profonda e per cui mi spenderò sempre.
Ritengo opportuno quindi sgombrare il campo da questa ipotesi, perché il bene della nostra comunità e il futuro di Todi non possono essere anteposti a vecchie logiche e personalismi. Lo faccio con convinzione e serenità affinché tutte le forze di opposizione possano trovare la migliore sintesi per un progetto credibile e competitivo, necessario a costruire rapidamente un’ alternativa all’attuale Governo locale.
In politica, come nella vita, si possono commettere errori e fare scelte discutibili, ma non deve mancare il coraggio e la capacità di correggersi e di ritrovare una strada e un senso al proprio impegno. Per fare ciò bisogna saper guardare avanti, perché chi cammina con la testa rivolta al passato rischia di non andare da nessuna parte. Prendo questa decisione consapevole del valore di tutte le esperienze umane e politiche che ho vissuto e confortato dai tanti cittadini che in questi anni le hanno sostenute dandomi fiducia. Fiducia che oggi va ricambiata con senso di responsabilità e con amore per la nostra straordinaria città.