Massa Martana ricorda Carlo Ridolfi

 

Presente l’assessore alla Cultura,Chiara Tisani,si è aperto oggi, 17 settembre alle 10.00, con una mostra presso la Chiesa Nuova il ricordo che Massa Martana dedica a Carlo Ridolfi,una persona profondamente legata alla sua terra,alla sua storia,alle sue tradizioni,ai suoi valori.Lo abbiamo conosciuto tanti anni or sono,ma subito ci colpì la sua preparazione,la sua educazione e il suo impegno politico volto comunque all’interesse dell’intera comunità. Ha saputo valorizzare con costanza e determinazione  la storia di Massa Martana e del suo territorio,ricco di vestigia del passato, scrivendo ottimi libri,recuperando documenti dai vari archivi del territorio.

Parlarne non è semplice,perchè si rischia di sconfinare nella retorica o peggio nel reducismo, ma Carlo Ridolfi merita che ne siano ricordate le sue qualità e le sue capacità.Indubbiamenten la sua storia si intreccia con quella di Massa Martana, alla quale, ripetiamo, era profondamente legato senza scendere nel trito campanilismo.

Lo ricordiamo come Vicesindaco in un’amministrazione di centrodestra,legato per la sua storia politica a un mondo di destra che mai rinnegò e di cui interpretò nelle varie attività i valori più significativi.

lo abbiamo incontrato dopo molto tempo all’Archivio Storico di Todi, in un mondo in cui sapeva perfettamente ritrovare quelle realtà a cui aveva dedicato anni di ricerche.

Ciao Carlo !!!