Nunzia Frustagatti, presidente Confcommercio: “Un buon risultato del lavoro congiunto con l’amministrazione locale…”

“…Tanti i fronti che hanno impegnato e che impegnano la nostra organizzazione”

 

Il Comune di Todi è stato tra i pochi, in Umbria, a mettere a disposizione risorse per le attività costrette alla chiusura a causa del covid attraverso un bando alla cui definizione ha collaborato anche Confcommercio e la cui graduatoria è appena stata pubblicata.

“171 imprese di Todi riceveranno, dopo aver presentato tutta la documentazione richiesta, il contributo a fondo perduto previsto dal Comune di Todi, che ha anche stanziato ulteriori 23 mila euro in aggiunta ai 150 mila già previsti.

Certo, queste risorse non risolvono tutti i problemi delle nostre imprese, che sono state stremate da oltre un anno e mezzo di pandemia, ma si tratta comunque di una risposta concreta che in altri territori non è stata nemmeno messa a disposizione delle imprese”.

Nunzia Frustagatti, presidente di Confcommercio Todi, commenta così la recente uscita della graduatoria del bando comunale che ha assegnato un contributo a fondo perduto una tantum alle imprese commerciali al dettaglio, la cui attività è stata sospesa parzialmente o totalmente a seguito delle misure adottate per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

“Il Comune di Todi – aggiunge la presidente Frustagatti – ha coinvolto nei mesi scorsi tutto il direttivo di Confcommercio territoriale nel tavolo in cui si è discussodi come assegnare un contributo alle attività costrette alla chiusura durante la pandemia, e pensiamo di aver fatto complessivamente un buon lavoro.

Questo è uno dei tanti fronti che ci hanno impegnato negli ultimi mesi.

Abbiamo collaborato con Umbria Film Commission, ad esempio, per accogliere a Todi tutto il cast del film la Befana vien di notte 2, in collaborazione con Silvia Natili della Lucky Red produzione, aiutando ad organizzare l’accoglienza e i pasti per tutta la ripresa del film, che ha portato nella nostra cittànomi famosi come Fabio de Luigi, Monica Bellucci e Haber.

Una analoga collaborazione ci sarà nell’organizzare l’ospitalità in occasione di Umbria Cinema Festival, che si terrà a Todi dal 17 al 19 settembre.

L’estate 2021, nonostante i problemi del periodo, si è dimostrata ricca di eventi, alcuni dei quali nati grazie alla collaborazione di Confcommercio e con l’impegno finanziario dal Comune di Todi, come nel caso del musical messo in scena dalla Franklin School for the PerformingArts di Boston in piazza del Popolo, molto applaudito dal pubblico che ha potuto assistere gratuitamente allo spettacolo.

Insieme ai commercianti del centro storico e con il patrocinio del Comune, abbiamo dato vitaallo Sbaracco sia a febbraio che ad agosto durante la Notte Bianca organizzata con successo da OktuderFest, associazione con la quale abbiamo collaborato nella promozione congiunta degli eventi.

Sempre ad agosto, grazie alla partecipazione come sponsor dei ristoranti del centro storico, siamo stati chiamati ad organizzare un Free Aperitif per Ballon Grand Prix, grande evento che porta tante mongolfiere, e i loro equipaggi, nel nostro territorio.

Infine”, conclude la presidente Frustagatti, “in un anno così difficile, Confcommercio di Todi e la sua segreteria hanno raddoppiato l’impegno a fianco delle imprese associate: con una informazione e assistenza costante, aiutandole ad accedere ai numerosi bandi regionali e nazionali che si sono succeduti, non lasciandole mai sole di fronte alle nuove importanti sfide che questo tempo difficile ci sta ponendo”.