Comunicato stampa PD : ” MONGOLFIERE: A CHI INSULTI E MINACCE, A CHI IRRITUALI RINGRAZIAMENTI (DOPO CONTRIBUTI A PIOGGIA) “

” Rimaniamo francamente basiti dopo aver preso visione della brochure pubblicitaria con il quale l’organizzatore della Sagrantino Italian International Balloon Challenge Cup ha ringraziato la Regione Umbria, il Comune di Todi e il vicesindaco Ruspolini per la collaborazione e il sostegno all’evento succitato.
Che nel materiale pubblicitario ufficiale di una manifestazione lautamente foraggiata dalle casse comunali non ci si limiti ai ringraziamenti istituzionali, ma si faccia della propaganda politica, nemmeno troppo occulta, sperticandosi in lodi per un singolo amministratore (il riferimento va al vicesindaco Ruspolini) è un fatto abbastanza grave.
L’organizzatore dell’evento, non nuovo ad uscite fuori dalle righe, dopo essersi candidato con la Lega alle comunali del 2017 proprio in appoggio a Ruspolini e aver ricevuto dal Comune di Todi 15.000 euro di anticipo (sottolineiamo: UN ANTICIPO!) di contributi per l’edizione 2021 del gran premio mongolfieristico in questione (delibera di Giunta n. 197/2021), ringrazia pubblicamente non le istituzioni coinvolte, ma un singolo componente dell’amministrazione comunale di Todi. Una roba che nemmeno qualche sottocorrente del Psdi (con tutto il rispetto per questo partito) sul finire degli anni Ottanta avrebbe potuto partorire!
Tralasciando il fatto che nel volantino sindaco ed assessori sembrano ridotti per l’ennesima volta a meri ammennicoli dell’”Opera del Beato Adriano” (suvvia, uno scatto di orgoglio: vi fate trattare così?), non possiamo non ricordare alla cittadinanza tuderte il diverso trattamento che l’organizzatore riservò agli amministratori del centrosinistra, con gli insulti osceni, le volgari calunnie e le vergognose minacce rivolte nel 2017 e nel 2019 all’allora presidente della Regione Catiuscia Marini e all’allora sindaco di Todi Carlo Rossini. Quest’ultimo reo di non aver sostenuto secondo le aspettative dell’organizzatore la manifestazione sopra citata e, di conseguenza, oggetto di esplicite minacce.
La vicenda della brochure dimostra per l’ennesima volta come nella nostra città si sia smarrito il senso delle cose e della misura, con tutto ciò che esso comporta sul piano istituzionale, etico e finanche morale. Un continuo tentativo di ribaltare la realtà e di illudere i cittadini a suon di “panem et circensens”, mentre non c’è traccia di alcun progetto di sviluppo di medio-lungo periodo. Solo copiosi contributi a pioggia (come quelli al gran premio mongolfieristico) per tentare di anestetizzare una realtà che sancisce il clamoroso fallimento della destra al governo della città.
Un’ultima annotazione sul sindaco Ruggiano. Nel 2019, dopo le minacce e gli insulti all’ex presidente della Ragione, ritirò patrocinio e finanziamento al gran premio mongolfieristico. Nel 2020 e nel 2021 è ritornato sui suoi passi. I tuderti non scordino la doppiezza che si nasconde dietro tanti bei gesti e tante belle parole.
Altro che “Todi ringrazia!!”, come ha scritto il magmatico organizzatore. Ringrazi a nome suo, che Todi ha già tanti problemi! “