Partito democratico : ” TESEI RASSICURA SPOLETO, MA DIMENTICA PANTALLA (CON LA COMPLICITÀ DEI SINDACI DELLA DESTRA LOCALE)

La presidente della Regione Tesei rassicura l’ospedale di Spoleto, ma dimentica quello di Pantalla. Ciò grazie anche all’inerzia complice dei sindaci di destra della Media Valle del Tevere.
Si potrebbe riassumere così quanto successo nei giorni passati, con l’importante visita, lunedì 26 luglio, della presidente Tesei all’ospedale spoletino. Visita nella quale la massima esponente dell’amministrazione regionale ha dato ampie rassicurazioni sulla ripresa delle attività e sul futuro del nosocomio spoletino, che Tesei vede sempre più integrato col presidio ospedaliero di Foligno nell’ottica della creazione di un terzo polo sanitario regionale.
Non solo, ma è stato sottolineato anche come, per superare le enormi criticità dovute alla fine della conversione della struttura ad uso Covid, grazie ai concorsi banditi dall’Usl Umbria 2 l’ospedale di Spoleto potrà contare, da qui ai prossimi mesi, su un ad adeguato rafforzamento delle risorse umane e professionali  presenti in esso. I concorsi, infatti, vanno dall’anestesia alla radioterapia, dal punto nascita alla nefrologia, passando (ovviamente) per la medicina interna e la chirurgia.
Tutto il contrario, insomma, di quanto sta succedendo a Pantalla, un presidio ospedaliero mai stato nelle grazie di un’amministrazione regionale che, dopo averlo ridotto a poco di un poliambulatorio grazie ad una sostanziale chiusura durata quasi un anno, evita di pronunciare qualsivoglia parola di chiarezza sul suo futuro.
Che Tesei snobbasse Pantalla, tra l’altro, ci era abbastanza chiaro dal 2 giugno scorso, quando la presidente disertò la celebrazione dei dieci anni dell’ospedale (giustamente era più appropriata una cerimonia funebre) facendosi sostituire dalla consigliera regionale Pace, presidente della Terza commissione consiliare.
Un’inerzia, quelle delle istituzioni regionali su Pantalla, che non poteva centrare l’obiettivo di indebolire in modo permanente l’ospedale della Media Valle del Tevere senza la complicità dei sindaci della destra locale, spettatori silenti di un disegno teso a fare carne di porco della sanità pubblica del territorio.
Una menzione speciale, in questo senso, per il sindaco di Todi Ruggiano, il quale improvvidamente disse – si era a maggio –  che a Pantalla nel giro di pochi giorni sarebbero stati riaperti tutti i reparti. Ormai, più che un sindaco, ci ricorda il soldato millantatore e vanaglorioso di una famosa commedia plautina.
PARTITO DEMOCRATICO TODI