Moreno Primieri,Ass.LL.PP. e Urbanistica si Todi : “RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPAZI PUBBLICI ALL’INTERNO DELLA FRAZIONE DI CAMERATA “

Mercoledì 21 luglio p.v. saranno consegnati i lavori del progetto di riqualificazione del centro storico di Camerata, proseguendo nel programma di miglioramento delle Frazioni del Comune.
L’interesse dell’Amministrazione è rivolto sia al Centro Storico della città di Todi, sia al suo territorio, che si presenta ancora integro e non compromesso dal punto di vista ambientale.
Il nostro Comune è contraddistinto da strutture urbanistiche connotate da centri storici, spesso con un’alta percentuale di immobili che rappresentano un potenziale competitivo dato dal patrimonio culturale diffuso che intendiamo tutelare e riqualificare.
La riqualificazione tende a valorizzazione il patrimonio architettonico e storico – culturale delle aree rurali e dei borghi, con l’intento di contribuire a contrastare il declino socio-economico e di abbandono degli stessi e favorire il turismo rurale e l’identità culturale di chi ci abita”.
Il progetto del Borgo di Camerata, sulla falsariga di quelli già realizzati e che sono in programma per tutte le Frazioni, riguarda il rifacimento degli spazi pubblici interni al borgo. Infatti, la viabilità interna è prevalentemente realizzata con asfalto, gettate in cemento, mentre la zona antistante la chiesa è pavimentata con lastricato in pietra calcarea e le zanelle poste ai lati dei vicoli sono invece realizzati con ciottoli di pietra calcarea a faccia vista.
L’intervento di aggiornamento prevederà la completa rimozione delle pavimentazioni esistenti in asfalto, calcestruzzo, selciati vari non recuperabili, mantenendo invece la zona pavimentata in lastricato di pietra davanti alla chiesa e le zanelle in ciottoli di pietra calcarea a faccia vista ai lati dei vicoli.
Inoltre, saranno rimossi gli impianti a rete presenti nel sottosuolo tra cui l’impianto idrico ed i tratti di fognatura non riutilizzabili. I nuovi impianti prevederanno il completo rifacimento della rete fognaria mista e dell’acquedotto all’interno dell’area di intervento.
La nuova pavimentazione dei vicoli sarà realizzata in lastre di calcestruzzo “simil pietra serena” integrata con listelli di mattoni che si adattano con le caratteristiche del borgo. Invece, il lastricato in pietra esistente davanti alla chiesa sarà oggetto di una profonda pulizia, mentre i tratti di zanella non recuperabili verranno rimossi e rifatti.
L’azione del Comune è rivolta al rispetto del patrimonio storico artistico e dei panorami protetti che rendono la Città ed il suo territorio appetibile agli occhi di molti turisti, oltre che maggiormente vivibile per i cittadini.