Todi Civica : “BENE, MOLTO BENE, MA NON BENISSIMO “

 


Todi. Eventi e Manifestazioni di domenica 20 Giugno. Al netto delle polemiche che hanno accompagnato la manifestazione “Todi città del libro”, entro le quali non siamo e non vogliamo entrare, quello che rileviamo è che, a fronte del patrocinio e del contributo economico ( già anticipati 8 Mila euro), l’iniziativa in sé ci sembra abbia coinvolto poco più degli addetti ai lavori. Delle tante foto scattate, poche sono quelle che inquadravano le platee, che è evidente non sono state all’altezza di un evento che si è definito di caratura nazionale. Si sono ben viste, al contrario, le tensostrutture che hanno occupato per giorni una piazza sottratta a quei turisti che erano nella nostra città per godere delle sue bellezze e che, invece, hanno dovuto fare i conti con palchi e bancarelle. Abbiamo assistito per anni alle critiche di una certa parte politica che etichettava come “di parte e per pochi” le iniziative culturali di chi governava, per assistere, poi, a parti invertite, allo stesso identico schema. Cambiano i suonatori, ma la musica è sempre quella.
Detto ciò, non riusciamo ancora a capire come il Comune  non riesca a gestire una programmazione degli eventi, tale da evitare che il centro storico passi da giorni in cui non c’è nulla, a giorni in cui le manifestazioni si accavallano l’una sull’altra. Come avvenuto appunto domenica, quando, contestualmente
al festival del libro si è  svolta la “Festa della Musica” – una manifestazione ogni anno più bella ed interessante – ed un importante moto raduno. Il tutto contemporaneamente e con sovrapposizioni che, a nostro avviso, non hanno valorizzato i singoli eventi, riusciti per merito degli organizzatori. Pertanto, in sintesi, sarebbe opportuno valutare bene gli eventi da realizzare e pianificarli con maggiore attenzione e logica.