Partito Democratico : “AL VIA I LAVORI PER NUOVA COALIZIONE PROGRESSISTA E CIVICA “

Nelle ultime due settimane il Partito Democratico di Todi ha svolta una serie di incontri bilaterali con le forze politiche e civiche che si collocano all’opposizione dell’amministrazione Ruggiano.
È emersa con forza, in tutte queste interlocuzioni, la volontà di dare il via ad un percorso che porti alla costruzione di un progetto amministrativo alternativo alla giunta in carica.
Un primo passo, dunque, nella direzione, da tutti auspicata, di un nuovo campo largo progressista e civico che superi gli steccati del centrosinistra tradizionale a tre gambe e sia in grado di competere con la destra cittadina. Un’alleanza forte scaturita dall’intesa sulle prospettive della nostra città, non un mero cartello elettorale del tipo “tutti dentro”, con alcuni punti irrinunciabili: la netta opposizione alle scelte (e alle non-scelte) della giunta Ruggiano e l’adesione ai valori fondanti della nostra Repubblica.
Parallelamente a questo lavoro di costruzione di una possibile nuova coalizione – che, giova ribadirlo, è allo stato embrionale e rimane aperto al contributo di tutte le forze politiche e civiche che vorranno dare una mano – il Partito Democratico procederà all’ascolto delle forze produttive, sociali ed associative della nostra città.
L’obiettivo è quello di proporre un progetto amministrativo che sia in grado di prendersi cura di Todi e proiettarla al di fuori dello stato di isolamento in cui si trova. Un disegno di medio-lungo periodo che manca da troppo tempo, capace di immaginare una città di tutti e non di pochi, guidata da un sindaco di tutti e non di pochi.
Difesa della sanità pubblica e del territorio; centralità del lavoro e della questione demografica; proiezione europeista della nostra città; cura delle frazioni abbandonate dopo tante vane promesse. Queste le priorità programmatiche emerse nel ciclo di incontri organizzato dal Partito Democratico.
Crediamo fortemente che su queste basi possa prendere il via la costruzione di una nuova coalizione cittadina progressista e civica, capace di elaborare un programma che sappia invertire la tendenza al declino economico, sociale e demografica di cui è vittima Todi e di individuare, con un metodo trasparente e partecipato, un candidato sindaco rappresentativo di tutta la città e non solo dei propri elettori come il sindaco Ruggiano.