Protocollo di intesa tra Comune di Todi e Collegio dei Geometri di Perugia

 

Giovedì 3 giugno, alle ore 16,00, sarà siglato il protocollo di intesa tra il Comune di Todi e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Perugia che ha lo scopo di consolidare il rapporto di collaborazione, instauratosi in questi anni, tra l’Ente Territoriale e ed i Professionisti.

All’evento, che si terrà nella sala Affrescata del Comune di Todi, parteciperanno il Sindaco di Todi, Avv. Antonino Ruggiano, l’Assessore all’Urbanistica e LLPP, Avv. Moreno Primieri, membri di Giunta e personale dell’Ufficio Urbanistica, il Presidente del Collegio, Geom. Enzo Tonzani, il Presidente dell’Associazione Geometri e Geometri Laureati della Media Valle del Tevere, Geom. Giampiero Grossi e membri del direttivo.

Il lavoro è il risultato dagli incontri periodici tra L’ufficio Urbanistica e l’Associazione dei Geometri e Geometri Laureati della Media valle del Tevere che sono proseguiti incessanti anche durante il periodo di massima emergenza del Covid.

L’Amministrazione e l’Associazione territoriale dei Professionisti hanno infatti continuato a dialogare e a scambiarsi idee da mettere in pratica per il miglior andamento del servizio.

Fin dai primi incontri sono state affrontate le problematiche amministrative e tecniche di entrambe le parti, al fine di concordare modalità operative condivise e modifiche da apportare per l’operatività degli uffici e dei tecnici che si rivolgono quotidianamente alle strutture comunali.

Le tematiche affrontate e risolte spaziano dalla informatizzazione di circa 4.000 titoli edilizi, che erano ancora su vecchi registri cartacei, il completamento delle pratiche del terremoto, la caledarizzazione delle riunioni della Commissione per il Paesaggio e l’Ambiente, l’apertura pomeridiana degli uffici, il potenziamento della pre-istruttoria, il rafforzamento dell’Ufficio con più personale.

Il protocollo che sarà firmato questa settimana consoliderà la collaborazione tra pubblico e privato, sempre più necessaria per affrontare le nuove sfide di ripresa nel settore dell’edilizia.