COMUNITÀ ENERGETICHE: SI ATTIVI ANCHE IL NOSTRO COMUNE

 

Todi Civica ha depositato una mozione per chiedere all’amministrazione di sostenere lo sviluppo locale di comunità energetiche ed autoconsumo.
Le comunità energetiche sono associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili, per esempio impianti fotovoltaici. La grande novità sta, quindi, nella possibilità di condividere localmente la produzione e il consumo di energia rinnovabile, con importanti risparmi per i cittadini.
In dati statistici ci dicono che gli italiani,. soprattutto anziani, l che vivono in famiglie in povertà energetica sarebbero più di nove milioni. Nel 2020 il Consiglio europeo ha adottato la direttiva RED II, per la  promozione delle fonti rinnovabili, che  promuove le configurazioni di Autoconsumo collettivo e di Comunità energetiche.
Una misura che punta, entro il 2030, al  raggiungimento di una quota di energia da fonti rinnovabili nei consumi elettrici pari al 55% del totale, una riduzione dei consumi del 43% dell’energia primaria e la riduzione del 33% delle emissioni di gas a effetto serra .
La realizzazione di questi impianti è sostenuta da incentivi:  100 €/MWh per le configurazioni di autoconsumo collettivo da parte dei condomini e 110 €/MWh per le Comunità energetiche rinnovabili. L’incentivo verrà erogato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e sarà e riconosciuto per un periodo di 20 anni.
Gli Enti pubblici possono sostenere la creazione di configurazioni tra cittadini o tra enti e cittadini in cui gli impianti potrebbero essere realizzati dall’Ente anche su aree o coperture di edifici pubblici e l’energia prodotta condivisa; ad esempio, si potrebbe realizzare una comunità energetica con un impianto installato sul tetto di una scuola utilizzando l’energia prodotta per la stessa e cedendo l’eccedenza ai cittadini membri della comunità.
Un’opportunità su cui chiediamo al Comune di valutare, così come stanno facendo altre realtà locali.