Assessore M. Primieri :” variante al PRG per nuovo plesso scolastico Elementare – Materna di Collevalenza “

“Nella seduta di Consiglio Comunale del 3 marzo 2021 è stata adottata una variante alla Parte Operativa del PRG proposta dalla Giunta. Si tratta di una risposta concreta alle richieste di modifica avanzate al Servizio Urbanistica dai cittadini. “, puntualizza l’Assessore all’Urbanistica e LL.PP. Moreno Primi

 

Nello specifico, la variante approvata contiene 25 richieste che riguardano tutto il territorio comunale, con rinunce ad eree edificabili.

Si tratta – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Moreno Primieri – di un impegno mantenuto con i cittadini che da tempo avevano avanzato richieste di revisione del PRG e di un lavoro di complessa rielaborazione dello strumento urbanistico portato a termine con esito favorevole, tenendo nella massima considerazione le esigenze della pianificazione e quelle dei cittadini.

Nel complesso la variante approvata riguarda oltre 70.000 mq di superficie territoriale, ed è stata redatta all’insegna del risparmio di suolo e di riqualificazione dell’esistente.

Occorre sottolineare che per quanto riguarda le varianti del PRG, l’Amministrazione ha messo in campo delle forze lavoro per l’aggiustamento delle tavole contenenti le richieste di modifica con le previsioni di PRG.

Un risultato importante, sui quali l’Amministrazione e gli Uffici si sono impegnati fin dal primo momento.

Inoltre, nella stessa seduta è stata approvata definitivamente, in assenza di osservazioni, la variante al PRG con la quale si è modificata l’area individuata ad accogliere il nuovo plesso scolastico Elementare – Materna di Collevalenza, classificandola come “Area a servizi pubblici a livello locale”.

A tale riguardo esprime grande soddisfazione il Sindaco Antonino Ruggiano il quale sottolinea come” la modifica consentirà ora di procedere speditamente con il restante iter amministrativo a partire dall’apposizione sull’area del vincolo preordinato all’esproprio e alle successive fasi di progettazione esecutiva ed appalto dei lavori”.

“L’opera – continua l’Assessore Primieri – prevede un investimento di oltre 2 milioni di euro, ed è concepita tenendo conto delle più importanti ed innovative tecniche costruttive e sarà infatti una struttura NZEB (Nearly Zero Energy Building) ovvero dotata di accorgimenti e tecnologie impiantistiche tali da consentire l’autonomia energetica dell’edificio”.

Va ricordato che nel mese dal 2017 la scuola Elementare e Materna di Collevalenza è stata inserita nel “piano Scuole” redatto dal Commissario straordinario alla ricostruzione post-sisma, beneficiando di un finanziamento di €. 897.750,00 per il suo adeguamento strutturale, mentre l’Amministrazione Comunale ha ravvisato l’opportunità di utilizzare il predetto finanziamento per la realizzazione di un nuovo polo scolastico da realizzarsi in un’area diversa dall’esistente.

Un ringraziamento va a tutto il Consiglio Comunale che ha approvato all’unanimità la Variante, all’insegna del documento programmatico approvato dallo steso Consiglio nel mese di settembre 2018, per una futura pianificazione strategica nel settore dell’edilizia scolastica comunale.