MoVimento Tuderti 5 Stelle : SEGNALAZIONE DI DANNO AMBIENTALE

L’allarme lanciato da Legambiente Umbria relativamente alla grave situazione della regione per l’aumento dei reati ambientali, in controtendenza rispetto alla media nazionale, forse non è stato considerato con la dovuta serietà dagli organi competenti e/o coinvolti.
Oppure in Umbria la cultura della legalità è ancora un miraggio.Todi, purtoppo non fa eccezione; si registrano continuamente nefandezze, scempi e reati ambientali di ogni ordine e grado.
L’ultimo  riguarda una delle tante zone pregevoli del Comune, in zona Monticello; in prossimità di un bivio, ai margini di un’area boscosa e A POCHI METRI DA UN CORSO D’ACQUA  sono stati abbandonati pannelli di ETERNIT.
Senza perderci in citazioni sui gravissimi danni ambientali e sui pericoli e rischi che tale materiale comporta per la salute umana, sollecitiamo tutti gli organi interpellati ad una presa in carico del problema e alla sua pronta risoluzione.
E ad investire risorse da destinare ai controlli sul e del territorio,  in modo che  le varie forze operanti sullo stesso, possano, in modo sinergico, provvedere a mantenere la sua integrità, naturalità e bellezza e a tutelare i cittadini.
Chiediamo con urgenza azioni combinate, volte alla BONIFICA dei SITI INQUINATI, che si stanno espandendo a Todi ad un ritmo preoccupante.