Comunicato stampa FdI : ” A Todi un Santo Natale di speranza e serenità “

 

Quando, democraticamente eletti, si è investiti dell’amministrazione di una città, ci sono due cose che non si possono assolutamente evitare: assumersi la responsabilità delle decisioni prese ed esporsi alle critiche ad esse relative. 

Le decisioni, prese in accordo con tutte le forze di maggioranza ed in applicazione di determinati vincoli di bilancio, non sono frutto di diktat di singole persone. Se così non fosse sarebbe grave non solo eticamente, ma si rischierebbe di incorrere in procedure di cattiva amministrazione, con tutto quello che ne consegue. 

I Bilanci Preventivi, annuali e triennali, sono strutturati per capitoli di spesa e danno modo alla Giunta Comunale, di “spenderli” in maniera oggettiva secondo la loro preventiva destinazione.

 Non sono blindati, una loro diversa destinazione può essere deliberata, con l’approvazione del Collegio dei Sindaci Revisori. Il Comune di Todi, da qualche anno, è uno dei pochi Comuni in Umbria (se non in Italia) che approva il Bilancio Preventivo entro l’anno precedente a quello di riferimento.

Non è cosa da poco. Ciò sicuramente avviene anche grazie ai vari Uffici interessati a questo importante documento programmatorio, ma evidentemente anche per una visione politico-amministrativa tesa al medio lungo termine. 

Stiamo vivendo un periodo storico unico e speriamo irripetibile. Questa pandemia ci sta privando di tante cose e ci sta facendo riflettere sulla stessa consapevolezza del nostro essere in rapporto con gli altri. Con molta fatica stiamo adeguandoci o proviamo a farlo, ma ciò, però, non può distoglierci da quelle che sono le fondamenta essenziali della nostra cultura. 

Si, viviamo in un mondo interculturale che ci porta a convivere con realtà diverse e ad accettarle come tali, ma non possiamo certo, per questo, sotterrare le nostre tradizioni.

Il Natale …. Il Santo Natale, è una nostra profonda identità culturale che, al di là delle immense traversie cui stiamo vivendo, va celebrato. Con assoluta dignità e con il rispetto che si deve a tutti coloro che in questo momento stanno soffrendo e con le accortezze legislative che tutti siamo tenuti ad osservare. Riteniamo che una città come Todi, con la sua forte identità storica e culturale, non possa non dare uno stimolo di futura serenità, quindi riteniamo che quanto predisposto dall’Amministrazione Comunale per poter adeguatamente rispettare questa solennità sia giusto.

 

Direttivo Fratelli d’Italia di Todi